Attività

Per maggiori dettagli vai alla sezione Attività ambulatoriale
 

Ambulatorio dell'endometriosi

Nell’ambulatorio ginecologico di endometriosi e dolore pelvico cronico viene effettuata una valutazione clinica complessiva delle pazienti con sospetto clinico d’endometriosi, con endometriosi già diagnosticata o che soffrano di dolore pelvico cronico.
Tale ambulatorio si pone al centro dei percorsi integrati diagnostici terapeutici sia per quanto concerne l’accesso, che può avvenire mediante invio da parte dell’ambulatorio generale o dell’ambulatorio ad accesso diretto, oltre che da medici esterni, sia per le successive prestazioni di supporto e diagnostico/terapeutiche mediante percorsi integrati con il reparto di ginecologia, la sala operatoria ed in sinergia con i servizi di ecografia ginecologica di II livello o quello di radiologia. Il percorso è pianificato al fine di avere una presa in carico globale della paziente che preveda un approccio multidisciplinare dalla fase diagnostica a quella terapeutica, sia essa farmacologica che chirurgica, oltre che nel follow-up, avvalendosi inoltre dell’eventuale supporto psciologico, nutrizionale ed antalgico. Il percorso non è finalizzato alla cura del solo sintomo dolore e prevede ad esempio, infatti, l’integrazione con il servizio di procreazione medicalmente assistita del nostro Istituto al fine di coordinare un percorso più agevole e all’interno della stessa struttura.
Al primo accesso, la valutazione prevede la raccolta della storia clinica e dell’anamnesi completa, la valutazione dei sintomi e degli esiti di eventuali esami strumentali o laboratoristici già eseguiti e, infine, l’esecuzione di un accurato esame obiettivo ginecologico con eventuale ecografia ginecologica di I livello. A seguito della valutazione globale della paziente sarà scelto il percorso diagnostico/terapeutico più adeguato che, a seconda dei casi, potrà comprendere l’esecuzione di esami di II livello, ulteriori consulenze specialistiche, terapia medica o l’invio per intervento chirurgico presso la nostra struttura.
Nell’ambito di questo servizio inoltre, vengono eseguite le visite di follow-up sia delle pazienti sottoposte o meno terapia farmacologica sia di quelle sottoposte a chirurgia per endometriosi presso il nostro o altri centri.
Prenotazione tramite CUP con impegnativa fornita da ginecologi interni o esterni, dal medico di medicina generale o da altro specialista, con prescrizione: “Visita ginecologica”, specificando nelle note: “Visita presso ambulatorio endometriosi per endometriosi” o “Visita presso ambulatorio endometriosi per dolore pelvico cronico”.
Contatti CUP:

  • Di persona c/o CUP del Burlo, i cui sportelli sono aperti dalle 7.45 alle 19.15 dal lunedì al venerdì; altri CUP presso altri ospedali regionali o presso le Farmacie abilitate;
  • Call center regionale tel. +39 0434 223522;
  • Sportello virtuale.
Sede 
Palazzina Ambulatori - I° piano - Stanza 9
Orari 
Giovedì - a settimane alterne - dalle 15:00
Recapiti 
Segreteria Ambulatori
040.3785.370
dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:00
Sede 
Palazzina Centrale - IV° piano - Scala B
Orari 
Giovedì - a settimane alterne - dalle 15:00
Recapiti 
Segreteria Ambulatori
040.3785.370
dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 14:00
endometriosi@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott. Federico Romano
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 12 Maggio, 2023

Amministrazione Trasparente