Dirigente Responsabile

Incarico org. coord. infermieristico

Attività

Diagnosi e trattamento chirurgico e riabilitattivo delle disfunzioni del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, prolasso urogenitale).

Collaborazione continuativa con la Chirurgia Pediatrica dell’IRCCS Burlo Garofolo, e con le articolazioni dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontinala - ASUGI (Clinica Fisiatrica del Presidio Ospedale Maggiore e Chirurgia Generale del Presidio ospedaliero Cattinara).

 

 

Interventi di correzione del prolasso urogenitale

Gli interventi di correzione del prolasso urogenitale per via vaginale o addominale laparoscopica prevedono un ricovero ordinario di circa 3 giorni presso il reparto della Clinica Ginecologica (IV piano scala D)

Interventi mininvasivi di correzione dell’incontinenza urinaria

Gli interventi mininvasivi di correzione dell’incontinenza urinaria (TVT, tossina botulinica vescicale, bulking agents) vengono effettuati in regime di day surgery, quindi senza ricovero notturno, salvo indicazioni cliniche di necessità.

Presa in carico e Follow - up

Attività ambulatoriale per la presa in carico (prime visite) e il follow - up (visite di controllo) delle disfunzioni del pavimento pelvico (incontinenza urinaria, prolasso urogenitale).

Rieducazione perineale

Il servizio si occupa della fisiokinesiterapia perineale per le donne affette da incontinenza urinaria e prolasso urogenitale ed è gestito dal personale ostetrico adeguatamente formato. La metodica, del tutto non invasiva, è la prima linea di trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico e viene offerta anche alle puerpere sintomatiche nel post partum.

Sede 
Martedì 8.15 – 13.30

Metodiche innovative di diagnosi (studio urodinamico della funzionalità uretrovescicale) e trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico femminile (interventi chirurgici mininvasivi per l’incontinenza urinaria; tossina botulinica intravescicale; bulking agents; correzione chirurgica del prolasso urogenitale per via vaginale; correzione chirurgica del prolasso urogenitale per via addominale mediante laparoscopia mediante utilizzo di mesh protesiche)

Sviluppo di progetti di ricerca già in essere sull’efficacia a breve, medio e lungo termine della chirurgia dell’incontinenza e del prolasso sia da un punto di vista clinico che rispetto al miglioramento della qualità di vita. Proseguimento della valutazione dell’impatto sulla qualità di vita delle puerpere con lacerazioni maggiori (III e IV grado)

La Struttura Semplice di Uroginecologia opera in seno alla Clinica Universitaria Ostetrico-Ginecologica e si avvale della collaborazione con Medici in formazione specialistica di questa Scuola

Sede 
Via dell'Istria 65/1 - Palazzina ambulatori - Piano I - stanza 10
Recapiti 
Palazzina ambulatori - Piano I - stanza 10
040.3785.399
perineale@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott. Andrea Sartore
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 11 Dicembre, 2023

Amministrazione Trasparente