2021, 17 novembre: Giornata Mondiale della Prematurità

Dal 16 al 21 novembre l'Istituto si illumina di viola

Viene definita pretermine la nascita di un bimbo prima delle 37 settimane di età gestazionale, quella sotto le 32 settimane di età gestazionale gravemente pretermine.

Questi bambini speciali per cui la strada inizia in salita vengono seguiti in un percorso di follow up fino ai 2 anni di età: ciò può non essere sufficiente a individuare disturbi cosiddetti "minori", frequenti negli ex prematuri e diversi dalla "paralisi cerebrale", che possono manifestarsi all'ingresso nella scuola primaria.

Studi recenti dimostrano come a 8 anni, nei bambini pretermine, si osservi una frequenza superiore rispetto all'atteso di disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia...), di deficit attentivo con iperattività di disturbi della condotta sociale. Interventi di prevenzione precoce e mirati possono fare la differenza, sostenere i bambini che evidenziano dei disturbi comportamentali, di concentrazione, di iperattività, li aiuterà ad avere una migliore preparazione all'ingresso nel mondo scolastico. I bambini ex pretermine rientrano in una fascia fragile che ha il diritto ad essere tutelata.

Per tale motivo il 17 novembre prossimo, nel pomeriggio, in occasione della "Giornata mondiale della Prematurità", a Trieste l'associazione Scricciolo, insieme al Burlo Garofolo, hanno organizzato un evento volto a raccontare le evidenze scientifiche sull'argomento, lo stato dell'arte sui percorsi attuati e sul supporto alle famiglie da parte delle Istituzioni e delle Associazioni.

L'incontro sarà inoltre occasione di dialogo per individuare nuove strategie di gestione e nuovi percorsi per accompagnare la crescita  dei nostri "scriccioli" nella maniera più efficace e moderna possibile.

Saranno promosse le seguenti iniziative:

  • Illuminazione ingresso dal 16 al 21 novembre: nelle più importanti città di tutto il mondo ogni anno s’illuminano di viola palazzi, monumenti, ponti, piazze per ricordare che ogni anno 1 bambino su 10 nasce pretermine, bambini che hanno bisogno di cure speciali per poter crescere. Illuminando di viola le nostre città diamo voce alle famiglie di questi bambini e richiamiamo l’attenzione della cittadinanza e delle Istituzioni, affinché vengano messe in atto le misure più idonee perché ogni bambino che nasce prematuro possa avere la miglior possibilità di vivere una vita felice e sana. All'iniziativa hanno aderito ogni anno anche la Prefettura, la Regione FVG e il Comune di Trieste.

 

  • Formazione dedicata: il 17 novembre 2021, in presenza presso l'NH Hotel di Corso Cavour 7 a Trieste, e online attraverso un'aula virtuale, sarà organizzato l'evento "Nascere prima del tempo: una riflessione sugli esiti nello sviluppo”, con il patrocinio del Burlo Garofolo.  Modalità d'iscrizione: operatori interni: iscrizione online (obbligatoria); utenti esterni: invio della richiesta di partecipazione all'evento via e-mail all'indirizzo do posta elettronica  iscrizioni.formazione@burlo.trieste.it  Le iscrizioni saranno accettate fino alle ore 12:00 del giorno antecedente al corso.

IRCBG_21099 Evento Nascere prima del tempo: una riflessione sugli esiti nello sviluppo - 17/11/2021

 

  • Maglietta viola #siamotuttinatiprematuri: oltre a illuminare di viola l'ingresso, anche quest'anno ci vestiremo di viola indossando la t-shirt di #siamotuttinatiprematuri 2021 con nome testimonial Costanza 680gr.
    Indossare la t-shirt vuole essere un modo per dimostrare che la comunità c'è: istituzioni, amministratori, sanitari, ricercatori, commercianti, polizia di stato, vigili del fuoco, industriali, sportivi e semplici cittadini della regione e della nostra nazione sono al fianco dei più piccoli e fragili e delle loro famiglie.

     

Foto dei Direttori e dello Staff del Burlo Garofolo con la maglietta viola Costanza 680gr

 

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 11 Novembre, 2021

Amministrazione Trasparente