Quanti di noi sanno che la principale causa di morte per le donne non è il cancro al seno o all’utero, ma le malattie cardiometaboliche, che comprendono il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica? I dati Istat del 2018 indicano che l’incidenza di queste patologie nelle donne (425 per 100 mila abitanti) è del 24% superiore a quella degli uomini (343 per 100 mila abitanti).

La nostra comprensione dei meccanismi specifici alla base delle malattie cardiometaboliche nella donna, nonché delle strategie appropriate di trattamento e prevenzione, è molto limitata, poiché solo negli ultimi anni l'inclusione delle donne nella ricerca e negli studi clinici è diventata un requisito.

Nell’era della medicina di precisione, in cui si cerca di identificare il trattamento personalizzato per ogni paziente sulla base delle sue caratteristiche, si fa impellente la necessità di studiare fattori di rischio emergenti specifici per le donne attraverso progetti di ricerca orientati verso una medicina al femminile.

Dalla collaborazione tra la prof.ssa Giorgia Girotto e il dott. Francesco De Seta dell’IRCCS Materno-Infantile Burlo Garofolo di Trieste e la dott.ssa Serena Sanna dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del CNR di Cagliari nasce “Women4Health”, un ambizioso progetto il cui obiettivo è comprendere la relazione esistente tra gli ormoni sessuali, il microbioma intestinale e vaginale, e il metabolismo glucidico e lipidico nella donna.

I risultati di questo progetto ci aiuteranno a svelare i possibili meccanismi che determinano l’insorgenza e progressione delle malattie cardiometaboliche nel sesso femminile e di porre le basi per una più specifica strategia di prevenzione e cura per le donne.

Puoi contribuire anche tu al successo di questa ricerca "tutta al femminile": partecipa al progetto “Women4Health”!

Questi i requisiti per partecipare allo studio:

  • hai tra i 20 e i 40 anni
  • hai un indice di massa corporea (BMI, Kg/m) <29.9
  • hai un ciclo mestruale regolare (26-32 gg)
  • sei di origine Europea Caucasica
  • non usi attualmente contraccettivi ormonali, antibiotici, farmaci per il diabete o il colesterolo alto, lassativi, inibitori della pompa protonica (gastroprotettori)
  • non hai partorito nei 12 mesi precedenti e non sei attualmente in gravidanza
  • non hai attualmente infezioni vaginali, vulvari o malattie sessualmente trasmesse
  • non stai seguendo una terapia anti-tumorale
  • non ti è stata diagnosticata alcuna di queste patologie: endometriosi, sindrome da ovaio policistico, fibrosi cistica, ipercolesterolemia familiare, diabete di tipo 1 o 2, malattie gastrointestinali come il morbo di Crohn e la sindrome da colon irritabile, celiachia, cancro.

Se il seguente profilo ti corrisponde, scrivici un email all’indirizzo progetto.W4H@gmail.com, sarai ricontattata per un colloquio informativo.

Brochure Progetto W4H

Locandina Progetto W4H

NOTA: Le immagini, compresa quella della copertina, sono designed by pch.vector / Freepik & tommygc@tiscali.it

 

Per approfondire:

  1. Link progetto CNR     
  2. Facebook: @progetto.W4H
  3. Instagram: _Women4Health_
     
Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 24 Febbraio, 2022

Amministrazione Trasparente