Il 17 settembre si celebrerà la quarta "Giornata nazionale della sicurezza delle cure e della persona assistita", promossa dal Ministero della Salute, dalla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).
Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS e istituita dalla 72a Assemblea mondiale della sanità; il suo obiettivo consiste nell’evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale.
Il tema scelto dall'OMS per la Giornata mondiale della sicurezza delle cure 2022 è “La sicurezza della terapia farmacologica”, direttamente connessa alla campagna globale "Medication without Harm".
La pandemia da Covid-19 infatti ha aggravato la fragilità di molti sistemi sanitari, mettendo in evidenza la necessità di mantenere alta la guardia sulla sicurezza dei farmaci e sui potenziali eventi avversi. Le pratiche terapeutiche non sicure, le criticità e gli eventuali errori legati alla gestione della terapia rappresentano una delle principali cause di eventi avversi nell'assistenza sanitaria, facilmente prevenibili seguendo un approccio sistematico, promuovendo pratiche sicure per evitare errori terapeutici e ridurne i danni potenziali.
Particolare attenzione sarà data alle aree considerate più critiche, in cui si verifica la maggior parte dei danni correlati ad errori terapeutici: le situazioni ad alto rischio, le transizioni di cure e la poli farmacoterapia (cioè l’utilizzo di più farmaci per le cure dello stesso individuo).
Il Burlo celebra tale giornata a partire già dal giorno 16 settembre, riproponendo l’inedita illuminazione dell’ingresso dell’Istituto, che si tingerà di arancione. Tuttavia, questa non è l’unica iniziativa promossa per questa importante ricorrenza: nella medesima giornata, infatti, verranno affissi lungo i corridoi dei poster informativi realizzati dalla Farmacia dell’Ospedale su due tematiche di notevole importanza e sulle quali si è particolarmente concentrata l’attività di ricerca.
Il primo manifesto è sul Diabete Mellito Gestazionale (GDM), che è la complicanza più frequente durante la gravidanza ed è noto che un buon controllo glicemico e l'aderenza ad una dieta adeguata e/o a trattamenti antidiabetici possono ridurre la probabilità di complicanze materno-neonatali.  Considerando quindi l’importanza di una corretta gestione terapeutica, l’IRCCS ha avviato uno studio osservazionale prospettico multicentrico che mira a valutare la reale aderenza alle terapie proposte e i benefici di un costante monitoraggio della glicemia in queste pazienti.
Il secondo studio si è concentrato sull’analisi dei dati storici provenienti dal monitoraggio attivo in ambito oncologico negli IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste e CRO Istituto Nazionale Tumori di Aviano. In particolare, si è riscontrata la tendenza ad una sotto segnalazione di Adverse Drug Reactions (ARDs - reazioni avverse ai farmaci) nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF). Sulla base di questa consapevolezza, quindi, questo studio prospettico mira a registrare, durante il periodo di sorveglianza attiva, un aumento di segnalazioni di ARDs in RNF rispetto al totale delle prescrizioni.

  • Manifesto Diabete Mellito Gestazionale

             Manifesto Diabete Mellito Gestazionale

  • Manifesto monitoraggio attivo in Emato-oncologia

             Manifesto monitoraggio attivo in Emato-oncologia

  • Informazioni per gestire al meglio i farmaci che assumi

             Informazioni per gestire al meglio i farmaci che assumi

  • ARCS FVG (Azienda Regionale di Coordinamento della Salute) :

https://arcs.sanita.fvg.it/it/news/giornata-mondiale-della-sicurezza-del...

 

 

Amministrazione Trasparente