Onda l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in occasione del 8 marzo 2018  Festa della Donna  coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa, per attrarre l’attenzione su una delle  patologie ginecologiche benigne più frequenti: i fibromi uterini.
I fibromi uterini sono neoformazioni benigne che originano dal tessuto muscolare, possono avere diverse localizzazioni con impatti differenti sulla sintomatologia e sulla fertilità.
Possono presentarsi interni alla cavità (sottomucosi), nella parete uterina (intramurali) o esterni alla parete uterina (sottosierosi o peduncolati).
Circa il 10% delle donne infertili che consultano i centri di Procreazione Medicalmente Assistita presentano tale problematica, mentre il 50% delle donne sopra i 45 anni presenta fibromi uterini che non causano alcun disturbo.
I sintomi variano a seconda della sede, numero e dimensioni . Si possono manifestare con dolore mestruale, perdite mestruali abbondanti, perdite intermestruali, anemia da carenza di ferro con stanchezza e fatica, sintomi da compressione di organi vicini quali vescica e intestino.
La visita ginecologica rappresenta il primo passo nel percorso diagnostico.
Per saperne di più…scarica il documento dedicato: Opuscolo Fibromi uterini e guarda i video sulla playlist presente sul canale di YouTube.
 
Oggi 8 marzo è stata inaugurata la prima mostra personale " Nutrimento" di Barbara  Stefani nell'ambito della rassegna Il cielo in una stanza curata da Elisa Vladilo.
Locandina mostra:
Nutrimento locandina mostra
 
 

Amministrazione Trasparente