Sinonimo: 
Sindrome dell'Allergia e del Reflusso Fantasma
Acronimo: 
IGARIS

La parola IGARIS è un acronimo da poco coniato, abbreviazione di Iatrogenic Ghost Allergy and Reflux Infant Syndrome, vale a dire la sindrome dell’allergia e del reflusso fantasma. Sintomi quali vomito, coliche, inarcamento, pianti, irritabilità sono molto comuni nel lattante, e la gran parte delle volte nei bambini altresì sani non sottendono alcuna patologia. Negli ultimi anni si è assistito invece ad una medicalizzazione di questi bambini con diagnosi di allergie o di reflusso senza basi cliniche evidenti. Ciò ha portato ad un aumento esponenziale dell’utilizzo di farmaci anti reflusso e di diete di eliminazione; naturalmente senza alcun miglioramento dei sintomi.

Scorretta interpretazione di segnali e sintomi clinici non ascrivibili ad alcuna patologia e conseguente abuso di farmaci e/o diete di eliminazione.

L'eccesso di interventi fino all'abuso di farmaci e altri trattamenti inappropriati configura la nuova sindrome IGARIS Iatrogenic Ghost Allergy and Reflux Infant Syndrome. Le conseguenze non si hanno solo sull’abuso di farmaci, ma queste diagnosi fantasma tolgono sicurezza alla madre che resta in balia di paure di ipotetiche malattie e possono intaccare il rapporto madre bambino fino a generare nel bambino un rifiuto del cibo, con compromissione della crescita.

La diagnosi è clinica: sintomi tipici quali pianti, rigurgiti, irritabilità che non hanno risposto alle terapie anti reflusso e/o alle diete di esclusione, intraprese senza evidenze.

La terapia è apparentemente semplice, sospendere tutte le terapie e riprendere una dieta libera. Ma se si è già instaurato un rifiuto del cibo, il percorso rieducativo di una ri-alimentazione libera potrà essere più lungo.

Prestazioni

Prestazioni ambulatoriali SSR: 

Amministrazione Trasparente