Si sono rapidamente conclusi, come preannunciato dal direttore generale Gianluigi Scannapieco, i due concorsi in programma per la copertura dei posti di Direttore delle Strutture Complesse di Chirurgia Pediatrica e Oculistica, autorizzati dall’Amministrazione Regionale con l’approvazione dell’Atto Aziendale.
 
Il dott. Stefano Pensiero che nell’attuale organigramma ricopriva il ruolo di reggente del reparto di Oculistica è stato nominato Direttore della Struttura Complessa: “Siamo lieti di questa conferma – ha dichiarato il direttore generale, dott. Gianluigi Scannapieco - che consente di operare nella continuità e costruire progetti di lungo periodo sotto la guida del reparto da parte del dott. Pensiero”.
 
Il secondo concorso portato a termine riguarda la Chirurgia Pediatrica, che segna per l’Irccs Burlo Garofolo un importante ritorno: a vincere il concorso è stato il prof. Jurgen Schleef, che già in passato (dal 2003 al 2013) aveva retto il reparto, favorendo lo sviluppo della chirurgia pediatrica al Burlo. Il dott. Schleef prenderà servizio al Burlo dal primo maggio, dopo aver diretto la Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Regina Margherita di Torino.
 
“Il rientro al Burlo del prof. Schleef – ha commentato il direttore generale – è un elemento di soddisfazione per l’Istituto, che riacquista un grande chirurgo pediatra che aveva per anni plasmato il reparto, sviluppando in particolare la chirurgia neonatale. Il mio è un benvenuto molto caloroso, al quale si associa tutta la struttura”. 
Jurgen Schleef aveva orientato il Burlo verso il coordinamento con la diagnosi prenatale e stimolato importanti investimenti verso la chirurgia endoscopica. Aveva inoltre realizzato a Trieste, tra i primi in Italia, in sinergia con un ospedale spagnolo, un intervento di chirurgia fetale con l’obiettivo di mitigare i danni in utero dovuti alla spina bifida.
 
"Tornare a Trieste dopo l'esperienza a Torino è per me motivo di gioia personale ed è anche una sfida professionale - ha commentato Jurgen Schleef - Ritrovo una città e un ospedale che mi hanno dato tanto e sono sicuro che con la nuova Direzione lavoreremo su basi solide, con progetti e investimenti per la Chirurgia Pediatrica a livello non solo regionale ma anche extraregionale e internazionale".
 
“La conferma del dott. Pensiero, la riacquisizione del prof. Schleef e anche il rientro, nelle settimane scorse del nostro genetista di punta, il prof. Gasparini, impegnato per un biennio in Quatar per ricerche sulla sordità genetica – ha concluso il direttore generale Scannapieco – sono tutti segnali molto positivi per il Burlo, che ritorna ad essere attrattivo per i migliori professionisti dell'area pediatrica; rappresenta una garanzia di sviluppo dell’Istituto, che si pone l’obiettivo di elevare ancora la qualità della propria offerta, stimolando l’attrazione di pazienti su patologie specifiche”.
 
 
 
Data creazione: 
06/04/2017

Amministrazione Trasparente