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Il Dott. Stefano Bembich è uno psicologo e dottore di ricerca in "Medicina materno-infantile, pediatria dello sviluppo e dell'educazione, perinatologia", titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste. È ricercatore sanitario presso l'IRCCS materno infantile ospedale Burlo Garofolo, a Trieste (Dipartimento Materno Neonatale, S.C. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale).

Da circa quindici anni, la sua attività riguarda l'applicazione della topografia ottica, una tecnica di neuroimaging funzionale non invasiva basata sulla tecnologia della spettroscopia nel vicino infrarosso, allo studio del funzionamento e dello sviluppo cerebrale dei neonati pretermine e a termine. È autore di 26 articoli originali pubblicati su riviste peer-reviewed e attualmente il suo H-index è 10 (Scopus).

Gli attuali temi di ricerca includono 1) lo studio dell'attività cerebrale del neonato pretermine associata a modalità di cura incentrate sulla relazione con le figure genitoriali, 2) l'applicazione dell'hyperscanning allo studio della sincronizzazione cerebrale tra una madre e il suo neonato durante l'allattamento, 3) le risposte di stress e adattamento del neonato pretermine durante l'assistenza infermieristica quotidiana, nel corso della degenza ospedaliera.


Dr. Stefano Bembich is a psychologist and PhD in "Maternal-infantile medicine, developmental and educational pediatrics, perinatology", obtained at the University of Trieste in 2010. He is a health researcher at IRCCS Mother Child Hospital Burlo Garofolo, in Trieste (Maternal and Neonatal Department, S.C. Neonatology and Neonatal Intensive Care Unit).
For about fifteen years, his activity has concerned the application of optical topography, a functional and non-invasive neuroimaging technique based on near-infrared spectroscopy technology, to the study of the preterm and full term newborn brain functioning and development. He is author of 26 original papers published in peer-reviewed journals and currently his H-index is 10 (Scopus).
Current topics of research include 1) the study of preterm infant brain activity associated with care modalities centered on the relationship with the parental figures, 2) the application of hyperscanning to the study of brain synchronization between a mother and her newborn during breastfeeding, 3) stress/adaptive responses of the preterm newborn  to the daily nursing assistance, throughout the hospital stay.

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