Ci sono bambini affetti da tumori che non rispondono alle terapie standardizzate o che subiscono pesanti effetti collaterali dalla somministrazione dei farmaci. Si tratta del 15% dei pazienti pediatrici oncologici, un gruppo di pazienti che l’Irccs Burlo Garofolo ha deciso di studiare nel dettaglio, per capire il motivo del mancato funzionamento o della ipertossicità dei farmaci sul loro fisico e per trovare soluzioni alternative. 
 
Da questo impegno, negli ultimi dieci anni, è nato un particolare filone di studio di farmacogenetica, del quale il Burlo è divenuto capofila a livello nazionale, tanto da rappresentare un riferimento per l’analisi dei casi e la gestione delle terapie personalizzate. Le ricerche portate avanti dal Burlo e dal Laboratorio di Farmacogenetica dell'Università di Trieste, e le applicazioni sui pazienti, infatti, mirano a riconoscere a priori i bambini che non risponderanno come atteso alle terapie e preparare per loro farmaci personalizzati per bloccare le reazioni avverse e migliorare la cura. “Stiamo lavorando tanto in questo settore - ha dichiarato Marco Rabusin, il pediatra oncologo che dirige attualmente la S.C. di Emato-Oncologia del Burlo Garofolo - siamo capofila di un progetto di studio nazionale e di un gruppo di lavoro molto coeso. Il nostro compito è riconoscere i bimbi che non risponderanno alle terapie tradizionali e consolidate, e preparare per loro formule di cura che possano avere risultati migliori”
 
Su questo tema si svolge oggi nell'Aula Magna dell’Irccs Burlo Garofolo un Convegno Internazionale al quale partecipano emato-oncologi e farmacologi da tutta Italia, Slovenia, Croazia, Serbia e Austria. Tra i principali ospiti il prof. William Evan, responsabile del gruppo di studio dell’ospedale St Jude di Memphis, leader nel campo della farmacogenomica in emato-oncologia pediatrica. L’incontro ha l'obiettivo di illustrare i risultati degli studi portati avanti e coordinati dal Burlo a livello nazionale, in particolare lo studio relativo agli aspetti farmacogenetici, farmacodinamici e farmacocinetici nei pazienti trattati nelle Emato-oncologie pediatriche italiane (in Friuli Venezia Giulia è presente una sola Emato-oncologia pediatrica, quella del Burlo) per la Leucemia Acuta Linfoblastica.
 
 
Locandina Convegno Farmacogenetica
Data creazione: 
19/05/2017

Amministrazione Trasparente