Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema di questa patologia, le Nazioni Unite, dal 2007, hanno istituito la Giornata della consapevolezza sull’autismo, che si celebra il 2 aprile. L’obiettivo della giornata è quello di promuovere l’acquisizione di nuove conoscenze su questa disabilità attraverso la ricerca scientifica e di migliorare i servizi offerti ai pazienti e alle loro famiglie, contrastando gli episodi discriminatori e l’isolamento.

In occasione della giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.

L’IRCCS Burlo Garofolo contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei bambini affetti da autismo, mettendo a disposizione i propri professionisti per la messa a punto di strumenti di diagnosi precoce, in coordinamento con i distretti territoriali e i pediatri di libera scelta.

A tal proposito in data 30 marzo, nella Sala del Consiglio comunale di Trieste l’assessore regionale alla Salute e all'Integrazione socio-sanitaria del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, in presenza del sindaco di Trieste Roberto Cosolini, l'assessore comunale all'Educazione Antonella Grim, il commissario straordinario dell'AAS giuliana e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Trieste Nicola Delli Quadri e il direttore generale dell'IRCCS Burlo Garofolo Gianlugi Scannapieco, ha consegnato gli attestati di terapista Early Start Denver Model (ESDM) a cinque operatrici dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 1 Triestina. Collaborano al progetto l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofolo e l'ex Azienda per i servizi sanitari n. 2 Isontina.

La ESDM è un modello di terapia per affrontare l'autismo individuandolo in maniera precoce nei bambini. In Italia esiste una rete di centri che trattano i soggetti affetti da questo disturbo, coordinato dall'IRCCS Stella Maris di Pisa, che vede coinvolti anche il Burlo Garofolo e i servizi distrettuali di Trieste e Gorizia.

Per approfondire vedi l’articolo: “AUTISMO: TELESCA A CONSEGNA ATTESTATI TERAPIA ESDM A TRIESTE” sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

Data creazione: 
31/03/2016

Amministrazione Trasparente