L’Audiologia del Burlo Garofolo aumenta la potenza del suo sistema Ambisonics e lo arricchisce di HEaRO, un visore per interagire in un ambiente virtuale.

Con l'allestimento Ambisonics dell'Audiologia del Burlo Garofolo, unico in Italia e in Europa per l’ambito clinico, le abilità uditive dei bambini e dei ragazzi possono essere valutate in spazi sonori immersivi e tridimensionali, come quelli che sperimentiamo naturalmente ogni giorno della nostra vita. Per aumentare la precisione sonora e di calcolo, l’Ambisonics dell’Audiologia del Burlo raddoppia oggi la capacità, passando da 24 a 48 altoparlanti. Non solo, per rendere i test più efficaci, il sistema si interfaccerà con un visore che permetterà, durante i test di localizzazione sonora, di immergersi anche in spazi visivi virtuali e immersivi, come quelli visibili nelle immagini.


Come funziona HEaRO, il visore immersivo tridimensionale.


Dopo la messa a punto e la validazione clinica del nuovo allestimento, entrare nella Stanza di Matilde permetterà di entrare nel mondo acustico dei bambini e dei ragazzi con deficit uditivo per comprendere meglio le loro abilità, e quindi programmare la riabilitazione uditiva in modo più personalizzato. Infatti, il nostro sistema uditivo analizza costantemente e accuratamente il mondo sonoro tridimensionale che ci circonda: siamo in grado di separare con facilità i segnali che ci interessano dai rumori che ci disturbano, di raggruppare e separare i segnali uditivi in flussi di informazione significativi in base alle caratteristiche acustiche e alle diverse direzioni da cui provengono (si pensi ad esempio a quando interagiamo con più persone, o a quando cantiamo in gruppo, o a quando ci troviamo a comunicare in un ambiente affollato e rumoroso  - speriamo di nuovo e presto). Anche una lieve ipoacusia può compromettere gravemente queste abilità, e rendere difficile la vita a scuola, in palestra, in sala mensa, ecc. Simulare con maggiore precisione il mondo acustico di un bambino e di un ragazzo con deficit uditivo ci permette di aiutarlo con più efficacia nell sua vita quotidiana, sia dal punto di vista della comunicazione verbale, che del suo benessere nello "stare al mondo".


Tutti noi siamo costantemente immersi in un ambiente sonoro caratterizzato da multiple sorgenti acustiche, diverse per localizzazione e caratteristiche del segnale, e dal loro riverberarsi nello spazio. Questi elementi variano continuamente nel tempo. Il compito del sistema uditivo è di analizzare la scena sonora raggruppando gli stimoli uditivi in oggetti sonori significativi per contenuto e localizzazione, separandoli dal rumore di fondo per il tempo necessario a farci intraprendere, in risposta, le azioni più opportune (si pensi ad es. a cosa succede quando percepiamo la sirena di una autoambulanza in arrivo).

HEaRO progredisce grazie anche alla partnership tecnologica di Isonlab. Le immagini allegate sono un esempio di un' ambientazione virtuale immersiva ideata per le valutazioni dei nostri piccoli pazienti."

 

 

 

Data creazione: 
22/01/2021
Data di aggiornamento: 
22/01/2021
Referente pagina web: 

Amministrazione Trasparente