In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere), per il terzo anno consecutivo, organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari.
L’IRCCS Burlo Garofolo aderisce all’iniziativa offrendo consulenze telefoniche gratuite dedicate a donne e donne in gravidanza sul tema delle malattie cardiovascolari anche per contribuire a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie.

I nostri cardiologi saranno disponibili per rispondere alle vostre domande dal 26 al 29 settembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
Per prenotare il colloquio con il cardiologo scrivere a openweek.cuore@burlo.trieste.it, indicando nome, cognome, telefono.
La casella di posta sarà aperta dalle ore 10.00 del 13/09 fino a tutta la giornata del 28/09. Sono disponibili massimo 20 colloqui.

Ecco come potete prenotare un colloquio telefonico con il nostro cardiologo:

• Inviate un'email all'indirizzo openweek.cuore@burlo.trieste.it.
• Nel messaggio, indicate il vostro nome, cognome e numero di telefono.
• La casella di posta sarà aperta dal 13 settembre fino a tutta la giornata del 28 settembre.
• I colloqui telefonici saranno disponibili dal 26 al 29 settembre dalle ore 14.00 alle ore 15.00.
Ci sono solo 20 posti disponibili, quindi vi consigliamo di prenotare il vostro colloquio il prima possibile.
Questa è un'opportunità preziosa per ottenere informazioni e consulenze gratuite da esperti in cardiologia, specialmente se avete domande o preoccupazioni sulle malattie cardiovascolari in gravidanza.
Partecipate attivamente per prendervi cura della vostra salute cardiovascolare.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
«Questa iniziativa ha un alto valore sociale con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione primaria e facilitare l’accesso alla diagnosi precoce. Inoltre, vogliamo aiutare a sfatare l’errata convinzione che le malattie cardiovascolari riguardino soprattutto gli uomini, con la grande maggioranza delle donne che ha una percezione molto bassa dei pericoli correlati a queste patologie. Dato il grande successo e l'alto numero di richieste degli anni scorsi, abbiamo deciso di replicare e quest’anno il focus della settimana di servizi gratuiti è su problematiche cardiache molto diffuse e ancora spesso sottovalutate o non conosciute dalla popolazione come l’aneurisma aortico addominale, l’infarto cardiaco e le patologie valvolari», commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda.
Per maggiori informazioni: https://bollinirosa.it/iniziativa/h-open-week-malattie-cardiovascolari/


Poster Opern Week Malattie Cardiovascolari
Poster Infarto Cardiaco
Poster Valvole cardiache
Poster aneurisma aortico addominale
Poster Malattie Cardiovascolari
Leaflet Open Week Malattie Cardiovascolari 

Data creazione: 
12/09/2023
Data di aggiornamento: 
12/09/2023

Ti potrebbe interessare

Amministrazione Trasparente