Struttura Semplice

Dirigente Medico

Attività

La Struttura Semplice Cardiologia è inserita nel Dipartimento di Pediatria dell'IRCCS Burlo Garofolo. Eroga  prestazioni cardiologiche ambulatoriali su richiesta a pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni, pazienti adulti portatori di cardiopatia congenita, donne in gravidanza - puerperio, e donne con programma di fecondazione medicalmente assistita. 
La S.S. Cardiologia inoltre fornisce l'assistenza cardiologica a tutti i pazienti, pediatrici e adulti, ricoverati presso l'IRCCS Burlo Garofolo in regime di day hospital o di ricovero ordinario e fornisce consulenze di cardiologia fetale presso la struttura di Medicina fetale e Diagnosi Prenatale.
Sono erogate le seguenti prestazioni:

  • Visite cardiologiche
  • ECG
  • Ecocardiografia a riposo
  • Monitoraggio elettrocardiografico con Holter 24 e 48 ore
  • Monitoraggio elettrocardiografico con Holter 12 derivazioni
  • Monitoraggio elettrocardiografico con cardiotester (event recorder)
  • Holter pressorio 24 ore
  • Test da sforzo con pedana mobile

 
Dal mese di settembre 2021 l’IRCCS Burlo Garofolo e l’Azienda Ospedale-Università di Padova hanno stipulato una convenzione in tema di cardiochirurgia pediatrica.
La collaborazione, arricchisce la struttura semplice di Cardiologia del nostro IRCCS della consulenza periodica dei Colleghi della UO Cardiochirurgia Pediatrica e delle cardiopatie congenite, che verranno a Trieste per fornire all’utenza prestazioni prima non erogabili nella nostra regione. 
Tra queste ricordiamo soprattutto: 
- prima visita cardiochirurgica pediatrica per i pazienti da presentare per correzione chirurgica, 
- controllo cardiochirurgico per i bambini e gli adulti con cardiopatia congenita già operati, 
- counseling fetale cardiochirurgico per i genitori in attesa di un figlio con diagnosi prenatale di cardiopatia 
In questo modo i bambini e gli adulti con cardiopatia congenita residenti in Friuli Venezia Giulia potranno eseguire a Trieste i controlli cardiochirurgici previsti, senza necessità di spostarsi fuori regione per le visite programmate, a meno di necessità clinica specifica.
Per accedere a tali prestazioni si può segnalare il proprio interessamento direttamente alla SS Cardiologia del Burlo al numero 0403785248 o via mail (cardiologia@burlo.trieste.it).
 
Le  cardiopatie congentite, videointervista

Ambulatorio di cadiologia
Sede 
edificio centrale scala C e B III piano
Recapiti 
040.3785.248
040.3785.448
cardiologia@burlo.trieste.it

I dirigenti medici operanti presso la S.S. Cardiologia sono specialisti in malattie dell'apparato cardiovascolare con formazione avanzata in cardiologia pediatrica.
Le aree di eccellenza della struttura sono:

  • Cardiologia fetale: diagnostica ecocardiografica fetale, counseling prenatale, gestione multidisciplinare della nascita del bambino con diagnosi prenatale di cardiopatia.
  • Cardiologia pediatrica: diagnosi e cura dei pazienti con cardiopatie congenite e gestione delle complicanze cardiovascolari delle patologie internistiche.
  • Ambulatorio del cardiopatico congenito adulto.
  • Cardiologia della donna in gravidanza: assistenza cardiologica alle donne affette da cardiopatia congenita o  acquisita, o con complicanze cardiovascolari in gravidanza e puerperio.

La S.S. Cardiologia opera in collaborazione con altre strutture pediatriche e dell'adulto per l'attività assistenziale e di ricerca.

La S.S. Cardiologia fa parte della rete formativa delle scuole di specializzazione in  Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e di Pediatria.

Sede 
edificio centrale, scala C e B, III piano
Orari 
Orari di accesso: lun-ven 8:30 - 15.30
Recapiti 
Segreteria
040.3785.248
da lunedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00
040.3785.448
cardiologia@burlo.trieste.it
Note 
L'utente in possesso di impegnativa per prestazione cardiologica effettua la prenotazione tramite call center cup regionale.
Referente pagina web: 
Dott.ssa Biancamaria D'Agata Mottolese
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 11 Dicembre, 2023

Amministrazione Trasparente