I Sistemi di Gestione di Sicurezza sul Lavoro per una migliore gestione della sicurezza aziendale

La normativa in materia di sicurezza sul lavoro prevede un sistema organizzativo aziendale incentrato su obblighi, compiti e attribuzioni.
L’IRCCS Burlo Garofolo attraverso il Servizio di Prevenzione Protezione Aziendale garantisce ai propri dipendenti quanto previsto dall’assetto normativo contenuto nel Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il risultato è il frutto di un attento lavoro di ascolto e di analisi delle problematiche dell’Istituto che si trovano quotidianamente ad affrontare, sia nell’applicazione della normativa obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, sia nello sforzo di garantire livelli di sicurezza sempre migliori.
L’IRCCS Burlo Garofolo consapevole che l’attuazione di un sistema finalizzato a sostenere il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro possono favorire l’efficienza, il miglioramento dei livelli di salute, sicurezza e benessere sul lavoro e la creazione di un buon clima aziendale ha implementato dal 2016 un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) secondo le linee guida Uni-Inail

Un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi e benefici.

Adottare un SGSL non è un obbligo di legge ma una scelta di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.

Inoltre, adottare un SGSL consente di ridurre i costi della sicurezza indiretti e diretti: annualmente l’IRCCS Burlo Garofolo presenta l’istanza presso INAIL per la riduzione del tasso di tariffa che può determinare uno sconto complessivo del premio assicurativo.
L’ente assicurativo nazionale riconosce la scontistica all’IRCCS Burlo Garofolo in virtù del rispetto dei parametri richiesti.

Dal 2016 questo percorso per l’Istituto non è solo un indicatore che si riferisce alle agevolazioni economiche in materia di salute e sicurezza ma è un dato che si riproduce annualmente attraverso la riduzione del tasso del premio assicurativo denominato "oscillazione per prevenzione" (OT/23) per conto dell’Istituto INAIL. L’agevolazione è significativa, poiché non solo rappresenta la tendenza al miglioramento dell’organizzazione attuata attraverso l’implementazione di un sistema di gestione sulla sicurezza e salute sul lavoro, bensì riproduce un monitoraggio condotto da parte di un organismo esterno attraverso la verifica documentale e il successivo riconoscimento della riduzione del tasso del premio assicurativo.

Questo per l’istituto non solo rappresenta un’ottimizzazione delle risorse economiche attraverso il riconoscimento di un percorso virtuoso ma rappresenta l’applicazione di uno strumento finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’organizzazione si è prefissa in una efficace prospettiva costi/benefici.

L’IRCCS Burlo Garofolo pone come obiettivo la centralità della persona che deve intendersi come necessità di prendersi cura di essa, poiché inevitabilmente lo stato di salute e di benessere dei lavoratori e dell’organizzazione in generale influiscono su quello dei pazienti.
L’Istituto attraverso l’implementazione del Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) ha posto in essere programmi ed iniziative specifiche per promuovere la salute ed il benessere lavorativo che sono in particolare incentrati sulla sorveglianza sanitaria e la prevenzione e gestione dei rischi.

 

 

 

 



.

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 28 Aprile, 2021

Amministrazione Trasparente