In occasione del World Hearing Day 2018 promosso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la struttura di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell'IRCCS Burlo Garofolo mette a disposizione delle famiglie un servizio informativo sui problemi uditivi dei bambini. 
 
Attraverso una mail dedicata e per un mese intero, i medici, logopedisti e audiometristi della Struttura di Otorinolaringoiatria e Audiologia risponderanno alle richieste e i dubbi riguardanti le problematiche sulle ipoacusie e le sordità dei bambini.  
 
Nel mondo vi sono circa 360 milioni di persone (il 5% della popolazione mondiale) affette da un deficit uditivo. Di questi, circa 32 milioni sono bambini. Nel bambino l’udito è fondamentale per sviluppare il linguaggio per apprendere e per costruire le relazioni sociali. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, l'acronimo inglese è WHO) è attiva su più fronti per prevenire e contrastare l'ipoacusia infantile.
 
A. rafforzando i programmi vaccinali contro infezioni che possono portare a deficit uditivi (ad es. rosolia, morbillo, varicella, meningite), migliorando le cure materno-infantili, incoraggiando la formazione di organizzazioni di supporto dei bambini affetti da ipoacusia o sordità e delle loro famiglie.
 
B. sostenendo i programmi di screening uditivo neonatale universale, di vigilanza e sorveglianza dell'udito del bambino e di screening scolastico per favorire la presa in carico precoce dei bambini con deficit uditivo da parte dei centri specializzati.
 
C. formando le figure che a diversi livelli interagiscono con i bambini affetti da deficit uditivo: medici, genitori, insegnanti, audiometristi, audioprotesisti, psicologi, logopedisti, infermieri, ecc.
 
D. favorendo l'accessibilità alle cure della sordità, che sono sempre più efficaci nel ripristinare le abilità uditive e comunicative dei bambini ipoacusici, ad es. protesi acustiche, impianti cocleari, altri dispositivi di comunicazione.
 
E. regolando e monitorando l'esposizione a fattori che possono danneggiare l'udito, come il rumore ambientale e i farmaci ototossici.
 
F. sensibilizzando l'opinione pubblica sulle tematiche dell'ipoacusia e della sordità infantile infantile e promuovendo l'inclusione del bambino con deficit uditivo in tutte le attività proprie dell'età.
 
Come l'OMS, anche l'IRCCS Burlo Garofolo e la Struttura di Otorinolaringoiatria-Audiologia studiano, organizzano, promuovo e sostengono numerose iniziative e azioni di prevenzione e cura dei deficit uditivi infantili, in Friuli Venezia Giulia, in Italia, e nel mondo. 
 

Fino all'1 Aprile 2018 è possibile richiedere informazioni aggiuntive in merito alle disabilità uditive al seguente indirizzo email: . Trascorso tale termine la mail non risulterà più attiva.

 

Dott.ssa Eva Orzan

 

Per approfondimenti selezionare il link http://www.who.int/pbd/deafness/world-hearing-day/en/

Amministrazione Trasparente