Sinonimo: 
MALATTIA DI DUHRING
Acronimo: 
DE

La dermatite erpetiforme è una infiammazione della pelle intensamente pruriginosa su base autoimmune, che si sviluppa in soggetti con intolleranza al glutine geneticamente determinata. in alcuni casi la dermatite erpetiforme è la prima manifestazione della celiachia. l’età tipica d’insorgenza è tra i trenta e i quaranta anni, ma anche i bambini possono esserne colpiti.

Nelle persone con Dermatite Erpetiforme, l’ingestione di glutine (contenuto nei prodotti a base di grano, segale, orzo, farro, avena, kamut, triticale) induce la produzione di anticorpi contro proteine strutturali della pelle (anticorpi anti-transglutaminasi epidermica = anti-TG3) causando la comparsa delle tipiche lesioni.

La Dermatite Erpetiforme si presenta con papule, vescicole intensamente pruriginose e pomfi, simili a quelli dell’orticaria ma fissi, localizzati tipicamente su gomiti, ginocchia, glutei, alla nuca e nella regione lombare. Solo il 10% dei soggetti con Dermatite Erpetiforme presenta, al momento della diagnosi, sintomi gastrointestinali (dolore addominale, gonfiore, diarrea), solitamente lievi.

Per la diagnosi di Dermatite Erpetiforme è necessario eseguire la biopsia cutanea su cui si ricerca, mediante tecnica di immunofluorescenza, la presenza di depositi di anticorpi Iga, a livello della membrana dermoepidermica. questo esame oltre ad essere invasivo puo' talvolta non essere conclusivo.
la ricerca degli anticorpi anti-TG3, da un semplice prelievo di sangue, e' un valido strumento diagnostico, specialmente nei casi dubbi.

Come per la celiachia, la terapia consiste nella totale eliminazione del glutine dalla dieta. Per un più rapido e completo controllo della sintomatologia, in molti casi può essere necessaria l’assunzione temporanea di farmaci come il dapsone o la sulfapiridina.

Altri accertamenti: Anticorpi anti Transglutaminasi dermica (tipo 3)

La visita è effettuata da due strutture: dalla struttura semplice Allergologia, dermatologia e trattamento dell'asma, ubicata nell'edificio centrale, scala C, III piano e dalla struttura semplice Gastroenterologia, endoscopia digestiva e nutrizione clinica, ubicata nell'edificio centrale, scala B, II piano.

Referente pagina web: 

Amministrazione Trasparente