Prevenzione e controllo delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, protezione dei bambini tramite passaggio di anticorpi nel latte delle mamme vaccinate contro il Covid e valutazione della stereopsi, capacità di percepire la profondità delle immagini, fondamentale per leggere e fare sport. Sono questi gli argomenti trattati nella newsletter di febbraio con i professionisti del nostro Istituto, costantemente impegnati in attività di ricerca volte a migliorare la salute di neonati, bambini e adolescenti.
Il Burlo in prima linea sulla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi integrati per la prevenzione e il controllo delle Infezioni Sessualmente Trasmesse
L’Irccs Burlo Garofolo di Trieste partecipa a un progetto nazionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute per definire nuovi modelli organizzativi per la gestione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, malattie infettive molto diffuse che interessano milioni di individui ogni anno in tutto il mondo.
Studio del Burlo Garofolo: nel latte delle mamme vaccinate contro il Covid si trasmettono gli anticorpi che possono proteggere i bambini
La ricerca è stata condotta grazie alla collaborazione delle dottoresse, ostetriche e infermiere in età fertile dipendenti dell’ospedale, vaccinate precocemente in quanto lavoratrici della Sanità.
Stereopsi presente o assente, cosa comporta?
di Caterina Fazion
Il dottor Stefano Pensiero, oftalmologo dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste, illustra l’importanza di un corretto sviluppo della stereopsi, capacità di percepire la profondità delle immagini, fondamentale per leggere e fare sport.