Dall’alterazione del gusto e dell’olfatto nei pazienti diabetici, alla complessa genetica che si cela dietro il colore degli occhi, passando per gli effetti del fumo passivo e dell’aria inquinata sui primi mille giorni di vita del bambino, la newsletter del mese di marzo vi porta alla scoperta delle recenti attività scientifiche dell’istituto. Inoltre potrete conoscere, attraverso alcune interviste, i nostri professionisti e le loro attività di ricerca, approfondendo i temi di cui si occupano maggiormente.

01/03/2021

Pazienti diabetici e percezione alterata del gusto e dell'olfatto

Uno studio condotto dall’Irccs “Burlo Garofolo” di Trieste ha mostrato una ridotta capacità di riconoscere gusti e odori da parte di pazienti affetti da diabete di tipo 2 rispetto alla popolazione sana.

03/03/2021

Progetto ABACO aiuta bambini, ragazzi e adulti con difficoltà uditive

In occasione della Giornata mondiale  dell'udito e dell'orecchio vi raccontiamo che cosa fa il Burlo Garofolo, in collaborazione con l’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi del Fvg, per aiutare le persone sorde e ipoacusiche a interagire meglio con il mondo esterno e a partecipare attivamente alla vita sociale grazie al progetto ABACO.

04/03/2021

Nasce "I primi mille giorni", per crescere sani

Il Burlo Garofolo ha coordinato un progetto che ha permesso di misurare gli effetti del fumo passivo e dell’aria inquinata sui primi mille giorni di vita del bambino, e di sviluppare un sito internet che aiuta a informare e guidare genitori e cittadini per far vivere in maniera sana i più piccoli.

12/03/2021

I nostri ricercatori: intervista a Stefano Bembich, psicologo della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

di Caterina Fazion

Stefano Bembich, classe 1969, dopo una laurea in psicologia, una specializzazione post laurea in “psicologia del ciclo della vita” e un dottorato di ricerca, inizia il suo percorso al Burlo Garofolo nel 2012.

19/03/2021

Colore degli occhi e complessità della genetica umana

Il Burlo Garofolo e l’Università degli studi di Trieste hanno partecipato al più grande studio genetico realizzato fino a oggi: analizzando il genoma di quasi 193.000 individui europei e 1600 asiatici, sono stati scoperti 50 nuovi geni che influenzano il colore degli occhi.

25/03/2021

Parliamo di… restrizione di crescita fetale

di Caterina Fazion

Tamara Stampalija, Dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale, ci spiega cos’è la restrizione di crescita fetale, quali sono i rischi connessi e come intervenire, una volta diagnosticata.

Data creazione: 
29/03/2021
Data di aggiornamento: 
29/03/2021

Amministrazione Trasparente