Tecnologie Innovative per la Chemioterapia Personalizzata
  • Responsabile: dott. Giovanni Maria Severini

Progetto finanziato dal bando POR FESR 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia: attività 1.3.b

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014/2020, ha inteso promuovere, all’interno del territorio regionale, la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione mediante la concessione di contributi sotto forma di aiuto in conto capitale a Piccole e Medie Imprese regionali, Grandi Imprese in collaborazione con Università e organismi di ricerca regionali.

Il progetto mira a sviluppare un frame-work tecnologico innovativo per lo sviluppo di una chemioterapia personalizzata e a ridotta tossicità, utilizzando il carcinoma ovarico come modello, ma con potenzialità di estensione ad altri tipi di tumori. Le attività di ricerca saranno focalizzate sullo studio della sensibilità farmacologica delle cellule di carcinosi peritoneale con metodologie automatizzate, e vedranno coinvolti tutti i partner progettuali. B5 (UNITS) si concentrerà su modelli in vitro ottenuti tramite l’allestimento di colture cellulari primarie, cioè isolate direttamente dal paziente tramite biopsia o prelievo di liquidi biologici provenienti da B3 (BURLO).
Tali dati verranno utilizzati da B3 (BURLO) e B4 (CRO) per studiare le strategie di ottimizzazione della terapia. Parallelamente verrà sviluppato un sistema di nanoparticelle polimeriche che “inglobino” il farmaco chemioterapico e si leghino in modo specifico alle cellule tumorali, inibendone la crescita. La caratterizzazione delle nanoparticelle avverrà mediante uno studio in vitro in un modello preclinico di carcinoma ovarico. B2 (ALPHAGENICS), in collaborazione con B4 (CRO), si occuperà di mettere a punto saggi di vitalità cellulare specifici ed automatizzabili, al fine di testare l’efficacia dei singoli principi attivi e delle nuove coniugazioni nanoparticellari. Inoltre si occuperà di definire il miglior metodo di analisi delle cellule derivate da carcinoma ovarico, al fine di determinare l’espressione di specifici recettori di superficie idonei ad essere bersaglio delle nanoparticelle polimeriche.

 

Valore totale del progetto: €1.185.420,00

Contributo finanziato: € 862.037,00

 

Project leader: IRS Srl

Partners:

Alphagenics Biotech Srl
CRO di Aviano - Centro di Riferimento Oncologico IRCSS
UNITS - Dipartimento di Scienze della Vita (DSV)
IRCCS Burlo Garofolo

Despite progress in the treatment of tumors, resistance to chemotherapy drugs and inter-individual differences in sensitivity to drug treatment remain a substantial obstacle to the healing of many patients. TICheP project aims to develop an innovative technological framework for the development of a personalized chemotherapy allowing reduced toxicity treatment. It will use ovarian carcinoma as a model, but it has the potential for extension to other types of tumors. The project proposes the development of a totally automated system for the execution of pharmacological sensitivity tests to be performed on peritoneal carcinosis cells taken from a patient. The automated tests will evaluate the individual response to chemotherapeutic drugs. The project includes the envolvement of Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), sezione di Trieste ONLUS and Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste - Centro Sociale Oncologico as end-users.

 

Project leader: IRS Srl

Partners:

  • Alphagenics Biotech Srl
  • CRO di Aviano - Centro di Riferimento Oncologico IRCSS
  • UNITS - Dipartimento di Scienze della Vita (DSV)
  • IRCCS Burlo Garofolo
Documentazione: 
Periodo: 
da 05/11/2018 a 05/03/2022

Amministrazione Trasparente