Il lavoro dei ricercatori dell’Irccs triestino, guidati dal dottor Giorgio Cozzi, ha messo a confronto l’efficacia dell’ibuprofene e del ketorolac


Dottor Cozzi, quali sono gli obiettivi del trattamento del doloro acuto nei bambini e degli adolescenti?

Un tempestivo ed efficace trattamento del dolore acuto è uno degli obiettivi principali dei servizi di Pronto Soccorso Pediatrico. Infatti, n trauma, come nel caso di fratture, distorsioni o contusioni, rappresenta una delle cause più frequenti di dolore acuto nel bambino che arriva in Pronto Soccorso Pediatrico.

Come è trattato generalmente il dolore acuto nei pronto soccorso pediatrici?

La letteratura scientifica internazionale evidenzia come la terapia analgesica con Fans (Farmaci antinfiammatori non steroidei) rappresenti la prima scelta nel dolore acuto da trauma. Il Fans più studiato in letteratura è l’Ibuprofene. L’ibuprofene, somministrato per via orale, in diversi trial clinici pediatrici si è dimostrato egualmente o maggiormente efficace rispetto alla associazione paracetamolo codeina o alla morfina per bocca.

Negli ultimi anni sempre più attenzione è stata rivolta verso un altro Fans ad alta potenza, il ketorolac. Studi riguardanti il dolore post-chirurgico ed oncologico hanno evidenziato un’efficacia anagelsica del ketorolac simile rispetto a quella degli oppioidi.

Per quanto riguarda invece il suo utilizzo nel bambino con dolore post-traumatico le evidenze sono ancora limitate. Uno studio eseguito qualche anno fa presso il Pronto Soccorso Pediatrico dell’Istituto mostrava come la somministrazione sublinguale di ketorolac era egualmente efficace e con minori effetti collaterali, rispetto alla somministrazione sublinguale di tramadolo (farmaco oppioide).

Qual è stato l’obiettivo del vostro studio?

Fino ad oggi in letteratura non erano presenti studi che confrontassero l’efficacia dell’ibuprofene (il Fans di gran lunga ancora più utilizzato) con quella del ketorolac nel dolore acuto da trauma.

Per questo motivo abbiamo ideato e sviluppato un progetto di ricerca i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista European Journal of Pediatrics con il titolo “Ghirardo S, et al. Oral ibuprofen versus oral ketorolac for children with moderate and severe acute traumatic pain: a randomized comparative study”. (Eur J Pediatr 2022:1-7).

L’obiettivo del progetto era quello di confrontare l’efficacia dell’ibuprofene e del ketorolac entrambi somministrati per bocca nei bambini e negli adolescenti con dolore acuto da trauma sia con dolore grave che con dolore moderato.

Come si è sviluppato il progetto?

Lo studio ha coinvolto 212 bambini e adolescenti, di età compresa tra gli 8 e i 17 anni con dolore moderato (punteggio Visual Analogue Scale - Vas 5-7) o severo (punteggio Vas 8-10), che sono stati randomizzati a ricevere ibuprofene (10mg/kg, max 600mg) o ketorolac (0,5mg/kg, max 10mg).

Quali sono stati i risultati?

I risultati dello studio hanno evidenziato che entrambi i farmaci sono risultati efficaci nel ridurre il dolore post-traumatico, con una riduzione media del punteggio di dolore a distanza di un’ora dalla somministrazione di 2 punti per entrambi i principi attivi e di 4 punti per l’ibuprofene e 3 punti per il ketorolac a distanza di due ore.

In particolare, per quanto riguarda il trattamento di bambini e adolescenti con dolore grave il ketorolac non si è dimostrato superiore all’ibuprofene.

I farmaci analizzati hanno evidenziato effetti collaterali?

Gli effetti collaterali di entrambi i farmaci sono stati rari e di lieve entità.

Questo studio ha, pertanto, confermato come la somministrazione di Fans nel dolore da trauma sia una strategia terapeutica molto efficace. Quando somministrati per bocca, ketorolac e ibuprofene si sono parimente efficaci.

Questo trial pone le basi per valutare l’efficacia del ketorolac in altri tipi di dolore acuto nel setting di Pronto Soccorso Pediatrico in ulteriori studi clinici.

 

 

Data creazione: 
03/03/2023
Data di aggiornamento: 
03/03/2023
Referente pagina web: 

Amministrazione Trasparente