Emergenza Covid-19: Psicologhe e psicologi del Burlo rispondono

Progetto a tempo limitato: dal 11 agosto 2020 al 18/12/2020

Volantino del progetto

Report Progetto Sostegno psicologico Covid-19

I tempi che stiamo vivendo sono tempi incerti: le misure straordinarie adottate durante il “lockdown” e nei mesi successivi hanno portato con sé dei cambiamenti nello stile di vita, nella gestione della nostra quotidianità e nelle relazioni interpersonali, imponendoci di adattarci, per quanto possibile, alla crisi sanitaria in atto. In questa fase possono emergere, in grandi e piccoli, le conseguenze di uno stress prolungato. Reazioni emotive di incertezza, tensione, irritabilità, ma anche ansia e tristezza, talvolta accompagnati da affaticamento e insonnia, sono esperienze frequenti, nell’attuale situazione di emergenza collettiva e individuale.
https://www.epicentro.iss.it/stress
Tutto questo può influire sul proprio senso di ben-essere, ma anche sulle relazioni con gli altri.
A partire da queste premesse, da aprile 2020 la Direzione Sanitaria dell’Istituto ha avviato il progetto: “Psicologhe e Psicologi del Burlo rispondono”, volto a offrire un sostegno psicologico e psicoeducativo ai genitori di bambini/e e adolescenti e alle future o neo mamme durante l’emergenza Covid-19, conclusosi il 18 dicembre 2020.
Il progetto includeva:

  1. la pubblicazione periodica e diffusione via web e sociale delle risposte alle domande frequenti (FAQ - Frequently Asked Questions) su temi psicologici e psicoeducativi utili per affrontare questa fase. “Come mai mio figlio si arrabbia così facilmente in questo periodo?” “Come devo comportarmi quando mia figlia si rifiuta di fare i compiti?” “Mia figlia si lava le mani troppo spesso: devo preoccuparmi?” “Come posso sostenere mio figlio dopo l’esperienza del tampone?”. Le risposte di psicologhe e psicologi del Burlo a queste ed altre domande frequenti sono state periodicamente pubblicate on-line sul sito web istituzionale e diffuse attraverso Facebook e Twitter. Le risposte rimangono a disposizione on-line

  2. l’attivazione di un servizio telefonico psicologico contattabile direttamente dall’utenza interessata, ovvero qualsiasi genitore di bambini/e e adolescenti o futura/neo mamma. Il servizio telefonico era attivo per 19 ore settimanali nei giorni feriali per l’intera durata del progetto. La psicologa e psicoterapeuta che rispondeva al telefono accoglieva la richiesta con l’obiettivo fornire sostegno psicologico e psicoeducativo ed eventualmente mettere in contatto la persona con i professionisti/servizi di riferimento in base ai bisogni rilevati.

  3. l’intervento psicologico in ospedale a sostegno dei piccoli pazienti e loro famigliari che affrontavano degenze lunghe o difficili (da novembre a metà dicembre), nei reparti di Chirurgia e Clinica Pediatrica. Durante il ricovero al Burlo una psicologa era disponibile per fornire sostegno psicoeducativo sulle reazioni psicologiche di grandi e piccoli all’emergenza covid-19  e supporto psicologico per l’esperienza della ospedalizzazione in questa fase particolare

L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno delle Associazioni ASTRO e A.B.C. Burlo e ha previsto la collaborazione della dr.a Stefania Zamarian, psicologa e psicoterapeuta, borsista. Il progetto, promosso dalla Direzione Sanitaria, è stato coordinato dalla dr.a Elisa Zanello, psicologa dell’Ufficio Continuità Assistenziale della Direzione Sanitaria, ed è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, della Responsabile Dirigente Responsabile Qualità, Accreditamento e Sito Web, della Direzione delle Professioni Sanitarie, dei Coordinatori, Responsabili e psicologi delle strutture coinvolte, tra cui Dipartimento di Chirurgia e Dipartimento di Pediatria.

=============================================================

RISPOSTA ALLE DOMANDE FREQUENTI

Il Burlo pubblica on-line le risposte di psicologhe e psicologi alle domande più frequenti (FAQ - Frequently Asked Question) su temi psicologici e psicoeducativi utili per affrontare questa fase.

Per situazioni specifiche, o se desiderate confrontarvi su interventi psicoeducativi, contattare il numero: 320 43 89 134 (da lunedì a venerdì ore 9-12, mercoledì e venerdì ore 15.30-17.30).

 

LE NOSTRE MOTIVAZIONI

I tempi che stiamo vivendo sono tempi incerti: le misure straordinarie che sono state adottate durante il “lockdown” hanno portato con sé dei cambiamenti nello stile di vita, nella gestione della nostra quotidianità e nelle relazioni interpersonali, imponendoci di adattarci, per quanto possibile, alla crisi sanitaria in atto. In questa fase possono emergere, in grandi e piccoli, le conseguenze di uno stress prolungato e un disadattamento ad esso, con diversi sintomi quali: senso di affaticamento, insonnia, agitazione, tristezza, rabbia, ansia, o  gli effetti di uno stress post traumatico, in caso di esperienze, cariche emotivamente, che non riusciamo a lasciare andare:

https://www.epicentro.iss.it/stress

Tutto questo può avere delle ripercussioni sul proprio senso di ben-essere, ma anche sulle relazioni con gli altri.

Dal 14 aprile è attivo un progetto, promosso dalla Direzione Sanitaria dell’IRCCS Burlo Garofolo, volto a offrire un sostegno psicologico e psicoeducativo ai genitori di bambini/e e adolescenti e alle future o neo mamme, sulle reazioni psicologiche di grandi e piccoli all’emergenza covid-19. Da agosto il progetto riprende il via con l’intervento di una psicologa e psicoterapeuta dedicata per il sostegno psicoeducativo (telefonico e web). L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’Associazione Astro.


SERVIZIO TELEFONICO

Da contattare direttamente o via web su questa pagina web. Il numero è: 320 43 89 134, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30.  Risponde una psicologa e psicoterapeuta che accoglierà la vostra richiesta per poi mettervi in contatto con il professionista di riferimento in base ai vostri bisogni. Note: Questo servizio non sostituisce in alcun modo le prestazioni sanitarie cliniche di tipo psicologico, neuropsicologico, psicoterapeutico. Per accedere non è necessario essere pazienti del Burlo. Per informazioni sanitarie sull’emergenza covid-19 vi invitiamo a consultare le risorse istituzionali.

=============================================================

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Martedì, 11 Agosto, 2020
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 6 Agosto, 2021

Amministrazione Trasparente