Riconoscimenti per i lavori di ricerca presentati a Convegni e Congressi

I ricercatori dell’Irccs Burlo Garofolo, partecipando a numerosi Convegni e Congressi, ricevono costanti riconoscimenti per i lavori di ricerca presentati.

  • Le dottoresse Carolina Cason e Giuseppina Campisciano, ricercatrici del laboratorio di microbiologia traslazionale avanzata, in occasione del 47° Congresso della Società Italiana di Microbiologia, hanno presentato i risultati dei recenti studi sulle interazioni tra microbioma e ospite. I loro lavori sono stati selezionati tra i migliori da “Microbioma.it”, il portale italiano di aggiornamento medico sul microbiota.
  • In particolare la dott.ssa Cason, premiata con un grant, ha indagato il Ruolo del Microbioma ambientale sulla colonizzazione dei neonati pretermine, mentre la dott.ssa Campisciano ha studiato i meccanismi di interazione tra microbioma vaginale, risposta infiammatoria dell’ospite e l’instaurarsi di infezioni virali persistenti. (per maggiori dettagli vedi il Focus).
  • La dottoressa Marianna Lucafò, ricercatrice di Farmacologia clinica nel laboratorio di diagnostica avanzata traslazionale, è stata premiata in occasione del 39° Congresso della Società Italiana di Farmacologia per lo studio presentato sulla talidomide. Questo farmaco ha grande efficacia nella cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali, e lo studio sta indagando sui meccanismi di azione della talidomide, per sfruttarne le potenzialità, limitandone gli effetti collaterali. (per maggiori dettagli vedi al Focus).

 

 

 

 

Referente pagina web: 
Data documento: 
Venerdì, 13 Marzo, 2020

Amministrazione Trasparente