Information and educational interventions in patients with endometriosis
L'endometriosi è una malattia cronica caratterizzata prevalentemente da un dolore che non si limita al disturbo somatico ma coinvolge diverse sfere della routine quotidiana della paziente, influenzandone anche aspetti della vita sessuale e delle relazioni di coppia. Spesso questi disturbi sono stati sottovalutati dagli studi clinici che privilegiano l’indagine di fattori somatici, mentre questo lavoro ritiene tali disordini molto significativi, a cui dare maggiore attenzione nella clinica ginecologica.
Responsabile : prof. Giuseppe Ricci
continua a leggere >>Symptom meaning and integrated and translational intervention in adult and pediatric patients affected by functional disorders
I Disturbi Neurologici Funzionali, noti anche come disturbi da conversione o somatomorfi, rappresentano una delle principali cause di disabilità neurologica nei bambini. Questi disturbi si caratterizzano per la presenza di sintomi sensoriali, motori o viscerali, la cui natura può essere di origine neurologica, psicologica o dinamica. Nonostante una valutazione medica, la sintomatologia non trova una risposta fisiologica.
Responsabile : prof. Egidio Barbi
continua a leggere >>Continuity of care for minors with care complexity: needs and paths in FVG
La continuità assistenziale per i/le minori con bisogni complessi di tipo sanitario e socio-sanitario rappresenta una sfida per il Sistema Sanitario Regionale. Ad oggi sussistono infatti approcci e modelli diversificati per area territoriale, esito delle risorse, strutture e processi peculiari di ogni Azienda Sanitaria. Ciò può comportare possibili ripercussioni- ricadute sull’uguaglianza – omogeneità di accesso ed equità delle cure nel territorio regionale con possibile rischio di frammentarietà delle cure ed eventuali esiti negativi di salute.
Responsabile : dott.ssa Elisa Zanello
continua a leggere >>SFIDA - Evaluation of effectiveness of a regional FVG program of Early Diagnosis of Autism Spectrum Disorders (ASD) and Early Intervention based on the Early Start Denver Model (ESDM)
L’autismo è un disturbo socialmente invalidante, molto spesso associato a disabilità intellettiva, che può necessitare di cure per tutta la vita.
La prevalenza del disturbo, stimata a 1:68 da letteratura americana, sta aumentando con conseguente notevole incremento del peso economico per le famiglie e per il Sistema Sanitario.
Responsabile : dott.ssa Raffaella Devescovi
continua a leggere >>NIPT per Aneuploidie Tracciabili e Informatizzate nel Friuli Venezia Giulia
Responsabile : dott.ssa Vanna Pecile
continua a leggere >>Applicazioni Tecnologiche di Nuovi Anti-neoplastici (ATeNA)
Responsabile : dott. Giovanni Maria Severini
continua a leggere >>GENIC - Genotyping of fetal Rh-D on free fetal DNA in the maternal circulation
L’introduzione dell’immunoprofilassi anti-D nelle donne RhD-negative ha ridotto significativamente l’incidenza di malattia emolitica del feto e neonato. Tuttavia, la somministrazione indiscriminata antepartum dell’immunoprofilassi anti-D implica che circa il 40% delle donne RhD-negative riceverà emoderivati (IgG anti-D) in modo inappropriato essendo anche il feto RhD-negativo.
Responsabile : dott.ssa Tamara Stampalija
continua a leggere >>Mutilazioni Genitali Femminili e Donne Immigrate - Progetto di Formazione per un Sostegno Integrato alla Persona
Responsabile : dott. Salvatore Alberico
continua a leggere >>Progetto sorveglianza del sovrappeso e dell’obesità in gravidanza
Responsabile : dott. Luca Ronfani
continua a leggere >>