Struttura Semplice

Dirigente Responsabile

Dirigente Psicologo

Consulente interdisciplinare

Consulente esterno

Attività

La Struttura Semplice per la diagnosi e il trattamento delle epilessie in età evolutiva opera all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto, attivo dal 1976 come Centro di Riferimento Regionale per l’epilessia dell’età pediatrica (DGR 214/1976).
Le attività cliniche e di ricerca della Struttura hanno ricevuto nel 2018 il riconoscimento di “Centro per l’Epilessia con Assetto Avanzato” da parte della LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), che è la società scientifica di riferimento a livello nazionale in questo ambito e nel 2022 come “Centro Medico di II livello – dedicato all’età infantile”

Le attività cliniche della Struttura si svolgono sia in regime di ricovero che ambulatoriale o di Day Hospital e includono valutazioni cliniche, strumentali, laboratoristiche. La collocazione della Struttura all’interno del Dipartimento di Pediatria dell’IRRCS garantisce l’efficace e tempestiva collaborazione da parte di tutte le Specialità pediatriche, in un approccio multidisciplinare.

Lo strumento cardine nella diagnosi e nel percorso terapeutico delle epilessie è l’elettroencefalogramma (EEG), esame non invasivo che, insieme alla storia del paziente e all’esame clinico, permette di inquadrare il tipo di epilessia e orientare ulteriori approfondimenti , quali gli esami neuroradiologici e genetici, mirati a individuare le principali cause responsabili del verificarsi e del ripetersi delle crisi epilettiche.

Esistono diversi tipi di EEG (EEG standard, EEG poligrafico, videoEEG, EEG holter) che possono essere eseguiti in diverse condizioni (veglia, sonno spontaneo, deprivazione di sonno). Il tipo di EEG e la condizione di registrazione vengono scelti dal medico specialista in base al quesito clinico ovvero all’obiettivo dell’esame. L’esame viene eseguito presso il Servizio di Elettrofisiologia della Neuropsichiatria Infantile.

I soggetti che necessitano di ricovero ovvero di day hospital afferiscono alla Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento di Pediatria  dell'IRCCS.

Sono attive collaborazioni con professionisti di altre strutture sanitarie (Dott. Carlo Efisio Marras - consulenza medica in neurochirurgia - SC Neurochirurgia istituto Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma)

 

 

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

La collaborazione con la Radiologia dell’Istituto ha permesso negli anni la maturazione di competenze specifiche nello studio delle possibili cause dell’epilessia, in particolare attraverso l’implementazione di protocolli di studio con risonanza magnetica aggiornati e mirati all’individuazione di malformazioni dello sviluppo corticale, in linea con le recenti indicazioni della letteratura.

La Struttura si avvale della collaborazione con la S.C. Genetica Medica per l’individuazione di possibili condizioni genetiche responsabili dell’epilessia o associate ad essa. Un gruppo di lavoro formato da Neuropsichiatra Infantile Genetista e Biologo Molecolare collabora fin dal momento iniziale della selezione dei pazienti e, successivamente, nella correlazione degli elementi clinici ed elettroclinici con quelli genetici, per giungere a un’interpretazione dei risultati e a una restituzione della diagnosi condivise.

L’aspetto multidisciplinare consente di valorizzare in modo completo, approfondito, oltre che costantemente aggiornato, i continui e rapidi progressi che la genetica compie nel campo dell’epilessia fornendo, laddove possibile, riscontri utili nell’approccio clinico e nelle proposte terapeutiche.

Completamento importante del percorso diagnostico e terapeutico del paziente con epilessia, particolarmente in età pediatrica, è la valutazione neuropsicologica, la quale attraverso la somministrazione di test specifici permette di caratterizzare e seguire nel tempo sia lo sviluppo globale del bambino che eventuali deficit settoriali associati. Per questo, la Struttura si avvale delle attività e dell’esperienza dell’ambulatorio di Neuropsicologia clinica. I dati raccolti attraverso queste valutazioni forniscono informazioni importanti ai fini dell’inquadramento diagnostico e delle scelte terapeutiche.

COLLABORAZIONI

In casi selezionati il percorso di cura prevede la valutazione di possibili opzioni terapeutiche chirurgiche. A questo scopo, è attiva una collaborazione tra il Burlo e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (OPBG) di Roma. La collaborazione prevede che presso la Struttura del Burlo venga eseguita una prima valutazione pre-chirurgica dei casi selezionati (esame neurologico, valutazione neuropsicologica completa, RMN ed EEG o video-EEG). I dati raccolti vengono discussi collegialmente tra i diversi specialisti dell’IRCCS (neuropsichiatri infantili, radiologi e neuropsicologi) e poi con gli specialisti dell’OPBG (neurochirurgo,

neuropsichiatra). La discussione tra gli specialisti dei due Istituti avviene in incontri periodici presso il Burlo (a cadenza all’incirca semestrale) che hanno tra gli obiettivi anche quello di limitare gli spostamenti dei pazienti e delle famiglie, sia nella fase di studio pre-chirurgico sia nel successivo follow-up.

La comunicazione dell’eleggibilità all’intervento neurochirurgico e del programma di studio pre-chirurgico e del follow-up successivo avviene in un incontro congiunto al quale, oltre alla famiglia e al paziente se l’età lo consente, sono presenti i consulenti del centro chirurgico e il medico referente del caso.

 

 

La Struttura partecipa a progetti di ricerca multicentrici.

In questo momento la Struttura è centro coordinatore di un progetto di ricerca dedicato allo studio sulla percezione dei farmaci antiepilettici negli adolescenti (progetto di ricerca corrente RC 09/19 “Complessità e specificità del trattamento antiepilettico farmacologico e dell'aderenza alla terapia in adolescenza. Studio pilota sulla percezione del farmaco e sui fattori che possono condizionarla”). Lo studio intende approfondire le conoscenze circa gli aspetti che riguardano l’accettazione della terapia farmacologica antiepilettica particolarmente in relazione alla delicata fase di crescita dell’adolescenza, esplorando la consapevolezza e la percezione dell’adolescente circa la necessità di questa terapia e le preoccupazioni che ne derivano.

La Struttura, insieme alla S.C. Pediatria d’Urgenza e Pronto Soccorso e alla S.C. Anestesia e Rianimazione dell’Istituto, partecipa alle attività del gruppo di studio IPSE (Italian Pediatric Status Epilepticus), gruppo di lavoro italiano multidisciplinare sullo stato epilettico (SE) in età pediatrica che comprende specialisti di area neurologica, della medicina d’urgenza e intensivisti.

Il gruppo, costituitosi sulla base di una esperienza di lavoro condivisa, iniziata nel 2014, con la realizzazione di uno studio no-profit sul trattamento dello SE nel bambino, è impegnato nell’approfondimento delle conoscenze relative a questa condizione, rara e complessa, sia da un punto di vista clinico sia da un punto di vista diagnostico, al fine di migliorarne la cura e la gestione.

Tra gli obiettivi principali del gruppo c’è quello di favorire la comunicazione e l’interazione tra specialisti e la costituzione di reti di lavoro che declinate su diverse scale (locale, regionale, nazionale) possano sostenere la disseminazione delle conoscenze e il miglioramento delle cure.

Attività didattica e di tutoraggio per i medici in formazione specialistica in neuropsichiatria infantile e pediatria.

Attività didattica nell’ambito del master in scienza infermieristiche dell’IRCCS

Sede 
Via dell'Istria 65/1 - Edificio Centrale - piano 4 scala A - Stanza 16
Recapiti 
040.3785.301
neuropsichiatria@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott. Marco Carrozzi
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 7 Giugno, 2024

Amministrazione Trasparente