Il Burlo partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori

Dal 26 al 28 novembre la città della scienza propone incontri con ricercatori, tour virtuali, collegamenti e giochi, tutto online. Il tema di quest'anno sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Il 26, 27 e 28 novembre Trieste ospita la Notte dei Ricercatori. Esclusivamente online, torna l'evento internazionale, promosso dalla Commissione Europea, che vede coinvolti migliaia di ricercatori in centinaia di città europee. Il pubblico potrà seguire le diverse attività da casa (o da scuola): distanziati ma partecipi di un evento collettivo.

La Notte dei Ricercatori di Trieste è parte del progetto SHARPER - SHAring Researchers’ Passion for Evolving Responsibilities che coinvolge tredici città italiane (Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, L'Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste). 

A Trieste capofila di SHARPER è l'Immaginario Scientifico, che organizza l'evento assieme al Comune di Trieste e agli enti scientifici del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza.

L'evento è stato presentato il 19 novembre in conferenza stampa su Zoom, da Angela Brandi, Assessore alla Scuola, Educazione, Università e Ricerca, Decentramento, del Comune di Trieste, e da Serena Mizzan, direttrice dell'Immaginario Scientifico.
Il filo conduttore di questa edizione della Notte saranno i Sustainable Development Goals,17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite per porre fine alla povertà, alla disuguaglianza, ai cambiamenti climatici e ad altri problemi di portata globale e per garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità entro il 2030.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea, nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. Per scoprire quali sono i canali di comunicazione fra Commissione Europea e cittadini, lo sportello Europe Direct - Eurodesk del Comune di Trieste ha realizzato un video esplicativo, disponibile sul canale YouTube del Comune di Trieste.

A Trieste gli eventi sono organizzati da Immaginario Scientifico con Comune di Trieste, Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, Fondazione Italiana Fegato, ICGEB - Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie, ICTP - Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam”, INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN Sezione di Trieste, IRCCS Burlo Garofolo, Istat - Istituto Nazionale di Statistica, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, SISSA - Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati, TWAS - L'Accademia mondiale delle scienze e Università degli Studi di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza; in collaborazione con IRCCS Burlo Garofolo, Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste, associazione Science Industries e compagnia Topi da Laboratorio.

l'IRCCS Burlo Garofolo partecipa all'evento con un'intervista  venerdì 27/11 alle 20:30 dal titolo "L'importanza dei sensi. Il contributo della genetica alla percezione sensoriale" alla  dott.ssa Anna Morgan. La vita di tutti noi è legata alle nostre percezioni sensoriali. I sensi ci consentono infatti di metterci in contatto con il mondo che ci circonda, influenzando abitudini e stile di vita. Nel corso di questo intervento vedremo come le informazioni presenti nel nostro DNA possano modificare le nostre capacità sensoriali, influendo sulle nostre preferenze alimentari, sulla capacità di percepire gli odori, o di sentire i suoni, condizionando in ultima analisi il nostro stato di salute.

Link intervista dott.ssa Anna Morgan

Per iscrizioni: www.immaginarioscientifico.it

                       www.sharper-night.it/sharper-trieste

 

 Programma: Notte europea dei ricercatori

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 25 Novembre, 2020

Amministrazione Trasparente