Il giorno 16 settembre 2023 si è svolto presso l’aula Magna del nostro istituto il Convegno Regionale S.I.O.H. (Società Italiana Odontoiatria per l’Handicap) del Friuli-Venezia Giulia, il cui focus è stato l’“Offerta sanitaria, organizzazione dei servizi ed empowerment familiare: il ruolo dei centri odontoiatrici nei bisogni di salute orale e generale degli utenti speciali”, organizzato dal team della SCU di Odontostomatologia Pediatrica e coordinato dalla prof.ssa Milena Cadenaro, Direttrice della struttura. L’evento è stato inaugurato alla prestigiosa presenza del Consigliere Regionale Carlo Grilli, del Magnifico Rettore prof. Roberto Di Lenarda, della Vice-Presidente della S.I.O.H. e Vice-Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trieste dott.ssa Gabriella Clarich e del Presidente della sezione di Trieste e Gorizia dell’Associazione Italiana Odontoiatri. In rappresentanza del Burlo erano presenti il dott. Stefano Russian della Direzione Sanitaria e i Direttori del Dipartimento di Pediatria prof. Egidio Barbi e del Dipartimento di Chirurgia Jurgen Schleef.
È stata una giornata ricca di approfondimenti scientifici che ha visto fra i relatori sia professionisti che si occupano specificatamente della salute orale, che operatori di discipline attinenti, come la chirurgia maxillo-facciale e le scienze odontotecniche, ma anche di altre branche ormai integrate nell’approccio al paziente odontoiatrico, quali la neuropsichiatria e le cure palliative.
La salute dei pazienti special needs è costituita da diverse dimensioni, non solo mediche e biologiche, ma anche sociali. Spesso considerato di scarsa rilevanza nell’ambito di un processo di cura del paziente con disabilità, quest’ultimo aspetto è stato ampiamente rivalutato negli ultimi anni. Avere una bocca sana, con denti allineati, aiuta il paziente speciale non solo a migliorare le funzioni orali, ma anche nel rapporto con il prossimo. La sempre maggiore efficacia delle cure per le condizioni di disabilità è accompagnata dalle aumentate esigenze sia funzionali che estetiche, richieste non solo dai caregiver (familiari assistenti), ma anche dai pazienti stessi. Il miglioramento delle condizioni di salute del cavo orale va di pari passo con le condizioni di salute generale e si traduce in un miglioramento complessivo della qualità della vita dei pazienti. Il lavoro svolto in questi anni dalla Struttura di Odontostomatologia Pediatrica dell’Istituto ha cercato di portare ad una maggior consapevolezza dell’importanza della salute orale anche al di fuori dell’odontoiatria. Il convegno ha evidenziato come sia fondamentale lavorare in team multidisciplinari per garantire un percorso integrato ai pazienti disabili, di cui il progetto D.A.M.A. ("DAMA" Disabled Advanced Medical Assistance), illustrato durante i lavori congressuali, rappresenta un esempio virtuoso. La cura del cavo orale è diventata ormai di routine presso il nostro Istituto: quando un paziente affetto da una malattia rara, una patologia oncologica o una disabilità viene accolto al Burlo Garofolo, la visita presso l’ambulatorio odontostomatologico rappresenta una costante del percorso diagnostico e terapeutico. Il lavoro in équipe che coinvolge più specialisti garantisce infatti un miglioramento delle condizioni generali di vita di un paziente e il convegno di sabato è stata una proficua occasione per estendere il messaggio degli operatori del Burlo Garofolo anche ai professionisti esterni (odontoiatri, infermieri ed igienisti dentali) che hanno partecipato numerosi dimostrando vivo interesse.

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Venerdì, 22 Settembre, 2023
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 22 Settembre, 2023

Amministrazione Trasparente