Oggi, 14 Novembre, si celebra la giornata mondiale del diabete.
Il diabete tipo 1 rappresenta circa il 10% dei casi di diabete. È detto anche diabete giovanile o insulino-dipendente, per distinguerlo dal tipo 2 (detto anche dell'adulto).
Il diabete tipo 1 è una condizione cronica che si manifesta con un aumento dei livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) rispetto ai valori normali, dovuto alla mancata produzione di insulina da parte del pancreas.

I sintomi tipici dell’insorgenza del diabete di tipo 1 sono:

• necessità di bere frequentemente
• necessità di urinare più frequentemente del solito (soprattutto di notte)
• sensazione di stanchezza
• perdita di peso e della massa muscolare

L’Italia è il primo Paese al mondo ad aver approvato una legge che dispone l’attuazione di uno screening nazionale sulla popolazione pediatrica per l’individuazione delle persone a rischio di sviluppare diabete di tipo 1 e celiachia. Individuare le persone a rischio consente di predire la malattia, identificare i casi clinicamente asintomatici, effettuare diagnosi precoci con un miglioramento della prognosi.
Questo screening nel 2025 verrà condotto dai pediatri di famiglia in tutta Italia.

Uno studio del Burlo ha valutato la conoscenza, la percezione e la volontà dei pediatri di famiglia di partecipare a questo programma, evidenziando la necessità di sensibilizzare i pediatri e le famiglie a partecipare allo screening.

Link all’articolo
 

 

Data di pubblicazione: 
Giovedì, 14 Novembre, 2024
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 14 Novembre, 2024

Amministrazione Trasparente