Consulenza genetica pre e post test
L'esecuzione di un test genetico rappresenta un momento delicato per il valore che il dato genetico assume in termini di diagnosi, prognosi e predittività di patologie genetiche, per se stessi e per i propri familiari.
È di fondamentale importanza, quindi, accompagnare chi richiede un test genetico alla piena comprensione di quest’ultimo nella fase pre-test, e, in seguito, sostenere lo stesso richiedente nell’accettazione dei risultati ottenuti.
I dirigenti, medici e biologi, specialisti in Genetica Medica, della Struttura Complessa Genetica Medica, eseguono la consulenza pre-test alle persone che intendono sottoporsi ad un test genetico per fornire un servizio quanto più completo possibile nella diagnosi prenatale e post natale delle malattie genetiche.
La consulenza genetica è finalizzata a chiarire il significato, i limiti, l'attendibilità, la specificità del test genetico, e ad acquisire il consenso alla sua esecuzione, secondo quanto previsto dal Garante della Privacy (autorizzazione generale al trattamento dei dati genetici - 11 dicembre 2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2014).
Eventuali risultati positivi sono in seguito commentati durante una consulenza genetica, cui segue una relazione scritta.
La consulenza pre-test si svolge il giorno del prelievo, prima di effettuare lo stesso, presso l’ambulatorio (stanza n. 51), sito al secondo piano della “Palazzina Ambulatori” dell’Istituto (entrando a sinistra), il martedì e il venerdì dalle 7.30 alle 10.00, senza bisogno di prenotazione.
A tutte le persone che eseguono qualunque test genetico (prenatale o postnatale) sono forniti, da parte del personale dell’accettazione (CUP), i moduli necessari alla consulenza e tutte le indicazioni relative all’ambulatorio.