Soprattutto nel terzo trimestre, si rende necessario spesso un apporto supplementare di ferro, per giungere al momento del parto senza problemi di anemia.

Il fabbisogno di ferro, difatti, aumenta progressivamente durante la gestazione. All’inizio di gravidanza la donna consuma 0.2-0.3 mg di ferro al giorno, mentre alla fine ne consuma 2.5 mg al dì. Uno stato “anemico” più o meno pronunciato è molto frequente in gravidanza, ed i livelli emoglobinici che possono essere considerati normali durante la gestazione sono fisiologicamente inferiori rispetto a quelli della donna non gravida.
 

Settimane di gestazione Hb gr/100 ml
0-16 11.2
17-24 10.6
25-40 10.0
 

La tabella 1 mostra quali sono i limiti inferiori di normalità per la concentrazione di emoglobina (Hb) in gravidanza, e come tali limiti si spostino progressivamente verso il basso col progredire della gestazione.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il limite normale per la concentrazione emoglobinemica in gravidanza sarebbe addirittura di 10g/100ml. Se ciò può essere accettabile per le ultime 15 settimane, tale valore rappresenta un livello troppo basso all’inizio della gravidanza.
E’ quindi opportuna la supplementazione marziale nelle donne con livelli di emoglobina inferiori a quelli fisiologici per l’epoca gestazionale.

Amministrazione Trasparente