L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) Ufficio Regionale per l’ Europa ha pubblicato un nuovo manuale su come eseguire gli audit clinici dei casi di near – miss materna (donne che hanno rischiato di morire durante o subito dopo il parto).
Il manuale è uno strumento pratico sviluppato dal Centro Collaboratore dell'OMS per la salute materno- infantile presso il nostro IRCSS Burlo Garofolo, Trieste.
Come descritto nel manuale, lo scopo degli audit clinici è quello di analizzare le cure prestate, identicare aree passibili di miglioramento, sviluppare ed implementare azioni per migliorare il processo di cura. In particolare gli audit clinici dei casi di near miss materna si sono dimostrati essere uno strumento efficace per diminuire la mortalità materna e migliorare la qualità delle cure erogate. Negli ultimi 15 anni si è accomulata molta esperienza su come condurre gli audit dei casi di near miss, sia nella regione Europea che in altre regioni nel mondo.
Come ha dichiarato l’OMS “ Siamo sicuri che questo manuale con strumenti pratici aiuterà il personale ospedaliero coinvolto nella cura della salute materna e neonatale a migliorare l’assistenza sanitaria fornita a donne e piccoli bambini, ed in particolare la gestione delle urgenze ostetriche”
Manuale: Manuale per audit clinici near miss materno neonatale
Per saperne di più: link al sito