Le cadute sono la causa principale di infortuni fra i bambini, tanto da risultare il motivo più frequente di accesso al Pronto Soccorso. Molte cadute potrebbero essere prevenute con un’attenta supervisione e con l’utilizzo di prodotti per la sicurezza.
Indicazioni generali
Indicazioni generali: stare vicino, al bambino, fuori e dentro casa, finché non sarà autonomo. Non lasciarlo mai solo sul fasciatoio, sul letto o su qualsiasi superficie elevata, nè in stanze con le finestre aperte, su terrazzi e balconi. Insegnargli come salire e scendere le scale utilizzando il corrimano, bloccare (con cancelletti o barriere sicure) l'accesso alle scale finché il bambino è piccolo.
In casa
Fissare al muro mobili e scaffali, lasciare i pavimenti liberi da pericoli di inciampo (giocattoli, tappeti, cavi elettrici) evitando di far camminare il bambino su pavimenti bagnati. Particolare attenzione va posta nel non lasciare - in prossimità delle finestre o delle ringhiere dei balconi - oggetti o giocattoli sui quali il bambino potrebbe arrampicarsi.
Prodotti per la sicurezza: sul passeggino, sul seggiolone, sul seggiolino auto allacciare sempre le cinture di sicurezza, anche se utilizzati per poco tempo o per brevi spostamenti.
Giochi:scegliere giochi adatti all'età del bambino, porre particolare attenzione al parco giochi e quando il bambino utilizza giochi a dondolo.
Per maggiori approfondimenti si rimanda agli opuscoli regionali allegati.
Direzione Centrale Salute Regione FVG - Prevenire le cadute nella vita quotidiana (BAMBINO)