Per la newsletter del mese di settembre, i professionisti del Burlo Garofolo raccontano come prevenire i rischi legati all’assunzione dell’alcol in gravidanza e come consentire alle giovani pazienti affette da tumore di preservare la possibilità di avere figli, una volta guarite. Inoltre, vediamo come la ricerca scientifica riesca a donare speranza anche per una malattia rara come l’Anemia di Fanconi.

09/09/2021

Alcol in gravidanza: non esiste una dose sicura 

In occasione della Giornata internazionale della Sindrome feto-alcolica e dei disturbi correlati, la dottoressa Sheherazade Lana, ostetrica di ricerca del Burlo Garofolo, ci parla dei rischi del consumo di alcol in gravidanza e, soprattutto, di come prevenirli.  

No alcol, no Fasd
21/09/2021

Anemia di Fanconi: quando la ricerca dona speranza

di Caterina Fazion

Roberta Bottega, ricercatrice della Genetica Medica del Burlo Garofolo, racconta difficoltà, soddisfazioni e possibilità future sullo studio di questa rara malattia genetica del sangue, che predispone allo sviluppo di numerosi tumori in giovane età.

Dottoressa Roberta Bottega, ricercatrice della Genetica Medica del Burlo Garofolo
30/09/2021

Diventare genitori dopo il tumore: oggi è possibile

Il dottor Federico Romano, dirigente ginecologo dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste, spiega quali sono le strategie che, attualmente, consentono alle giovani pazienti affette da tumore di preservare la possibilità di avere figli, una volta guarite.

Dottor Federico Romano, dirigente ginecologo dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste
Data creazione: 
30/09/2021
Data di aggiornamento: 
30/09/2021

Amministrazione Trasparente