Valorizzare le esigenze delle pazienti con tumore ovarico, puntare a una diagnosi quanto più precoce per diminuire le complicanze della cistinosi nefropatia nei più piccoli e  limitare dolore e agitazione a seguito dell’asportazione delle tonsille, grazie all’ascolto della musica di Mozart. Queste sono le tematiche principali della newsletter di giugno, che testimoniano l’impegno costante del Burlo nella tutela dei pazienti. Inoltre, i nostri ricercatori dimostrano uno sguardo sempre attento nei confronti del Covid, che già a gennaio 2021 aveva colpito il 9,5% della popolazione pediatrica, nonostante la totale assenza di sintomi.

18/06/2021

Tumore ovarico: a che punto è la ricerca?

di Caterina Fazion

Per una malattia così complessa e insidiosa come il tumore ovarico, è fondamentale impiegare gli sforzi della ricerca scientifica per migliorarne diagnosi e terapia, valorizzando le esigenze delle singole pazienti. La dottoressa Stefania Biffi, ricercatrice della Clinica Ostetrica e Ginecologica del Burlo Garofolo, racconta quanto il lavoro di squadra, svolto insieme a oncologi, farmacologi e ginecologi, faccia la differenza.

Dott.ssa Stefania Biffi, ricercatrice della Clinica ostetrica e Ginecologica del Burlo Garofolo di Trieste
23/06/2021

Covid e bambini, virus già contratto a gennaio 2021 nel 9.5% della popolazione pediatrica

Un recente studio ha permesso di rilevare gli anticorpi rivolti contro il virus Sars-CoV-2 in un gruppo di bambini, svelando che il 9.5% aveva già contratto l’infezione a gennaio 2021, nonostante la totale assenza di sintomi.

28/06/2021

Il genio di Mozart aiuta i bambini operati alle tonsille a provare meno dolore

Un recente studio del Burlo Garofolo testimonia come la musica di Mozart, ascoltata in cuffia dai bambini durante l’intervento di adenotonsillectomia, diminuisca l’agitazione e il dolore al risveglio dall’anestesia generale.

29/06/2021

Cistinosi nefropatica: quando la diagnosi precoce migliora la vita dei più piccoli

di Caterina Fazion

Per un bambino dover assumere 14 farmaci al giorno, anche più volte al giorno, è un enorme sacrificio, ma con la diagnosi precoce questo numero può ridursi moltissimo, migliorando la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie: è il caso della cistinosi nefrofatica, rarissima malattia renale di cui parliamo con il dottor Marco Pennesi, nefrologo del Burlo Garofolo.

Data creazione: 
29/06/2021
Data di aggiornamento: 
29/06/2021

Amministrazione Trasparente