Attività

Il servizio di Reumatologia Pediatrica e Immunologia Clinica è stato recentemente definito quale Hub regionale, cioè centro di riferimento ad alta specializzazione, per la reumatologia pediatrica.

Da molti anni si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie reumatiche acute e croniche e dei disordini del sistema immunitario.

Attualmente il centro:

  • Collabora costantemente con la rete internazionale di studi in campo reumatologico PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trials Organization)
  • E' sede della segreteria del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italia di Pediatria, di cui il segretario in carica la dott.ssa Loredana Lepore.
  • Partecipa inoltre alle reti nazionali e internazionali per lo studio delle immudeficienze primitive (IPINET e ESID) e delle sindromi auto infiammatorie (EUROFEVER), nonchè alla segreteria scentifica dell'Associazione Italiana Febbri Periodiche (AIFP).

L'attività del centro si svolge sia in regime di ricovero ordinario sia in regime di day hospital (degenza diurna).

Sono ammessi in regime di ricovero ordinario tutti i pazienti con patologia complessa che hanno bisogno di un inquadramento diagnostico in fase di esordio, o pazienti con riacutizzazione severa per essere sottoposti a opportuna terapia.

Sono ricoverati in day hospital tutti gli utenti inviati dal pediatra o medico  di libera scelta, o da altri ospedali per una definizione diagnostica.

La maggior parte dell'attività di day hospital si svolge per il follow-up dei pazienti con malattie croniche che richiedono un costante monitoraggio clinico e laboratoristico. Sia in fase  diagnostica sia in fase di follow-up i pazienti sono valutati mediante approccio multidisciplinare: il controllo prevede la visita con il pediatra esperto di immunologia e reumatologia. In molti casi sarà eseguita una più ampia valutazione multidisciplinare grazie all'integrazione con altre specialità pediatriche (oculistica, ortopedica, cardiologica) e grazie alla disponibilità di un servizio pediatrico di diagnostica d'immagine.

Tutti gli utenti con patologia muscolo-scheletrica sono costantemente monitorati ecograficamente; l'ecografo è presente in day hospital e costituisce uno strumento utile per la diagnosi e follow-up. Nei pazienti con artrite sono eseguite le infiltrazioni intra-articolari sotto guida ecografica, in regime di day hospital, senza necessità di ricovero.  La procedura è svolta in sedazione superficiale o in anestesia locale, nel rispetto del completo controllo del dolore.

Ogni ricovero ordinario e diurno prevede una relazione clinica dettagliata che comprende un programma terapeutico.

I casi clinici sono discussi collegialmente nelle riunioni di reparto della Clinica Pediatrica.

Degenze

L'attività del centro si svolge sia in regime di ricovero ordinario sia in regime di day hospital (degenza diurna).
Sono ammessi in regime di ricovero ordinario tutti i pazienti con patologia complessa che hanno bisogno di un inquadramento diagnostico in fase di esordio, o pazienti con riacutizzazione severa per essere sottoposti a opportuna terapia.

Sede 
edificio centrale scala A,B III piano
Orari 
orari visite: tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00
Recapiti 
Clinica Pediatrica
040.3785.353
040.3785.272
Day Hospital

L'attività del centro si svolge sia in regime di ricovero ordinario sia in regime di day hospital (degenza diurna).
Sono ricoverati in regime di Day Hospital tutti i pazienti inviati dal pediatra di libera scelta o da altro Ospedale per una definizione diagnostica.
La maggior parte dell’attività di Day Hospital si svolge per il follow-up dei pazienti con malattie croniche che richiedono un costante monitoraggio clinico e laboratoristico.

Sede 
edificio centrale scala B, C III piano
Recapiti 
Day Hospital
040.3785.271
Appuntamenti day hospital dalle 12:00 alle 15:00 lun.- ven.
040.3785.263
Informazioni generali attività/offerta prestazioni sanitarie dalle 10:00 alle 12:00 lun.- ven.
040.3785.290
dh.pediatrico@burlo.trieste.it
dott. Andrea Taddio
dott.ssa Giulia Gortani
dott.ssa Serena Pastore
dott. Alberto Tommasini
Visite e controlli pediatrici e reumatologici

L’ambulatorio di reumatologia è aperto al pubblico una volta la settimana( martedì)  e si accede tramite appuntamento CUP con impegnativa del pediatra  o medico generico di libera scelta.  Si eseguono  visite ambulatoriali  per nuovi pazienti e per i pazienti noti che necessitano  della visita di controllo.

Sede 
edificio centrale scala B,C III piano
Recapiti 
Day hospital
040.3785.477
040.3785.290
dh.pediatrico@burlo.trieste.it

Nel nostro Centro viene inquadrato  ogni tipo di dolore articolare e viene eseguita la diagnosi precoce di tutte le malattie reumatiche infantili e delle malattie immuno-mediate, con particolare riguardo ai difetti immunitari, anche grazie all’integrazione con i locali laboratori di immunologia e di genetica.
Negli ultimi dieci anni il nostro Centro si è occupato dell’approccio al bambino con febbre ricorrente di natura non infettiva. In particolar modo si è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie auto-infiammatorie (sindrome PFAPA, sindrome da Iper-IgD, febbre mediterranea, criopirinopatie, CRMO, febbre periodica associata al recettore del TNF TRAPS), condizioni molto rare, geneticamente trasmesse che hanno oggi, al contrario del passato, un trattamento specifico efficace.

Il nostro Centro collabora costantemente con la rete PRINTO (Pediatric Rheumatology INternational Trials Organisation) per studi clinici e farmacologici riguardanti le malattie reumatiche e immunologiche a esordio infantile. In alcuni casi, il centro è promotore e coordinatore di studi clinici e ricerche multicentriche, anche grazie all’attività di un gruppo dedicato alla sperimentazione clinica, comprendente farmacisti e epidemiologi.
Abbiamo un’importante lista di pubblicazioni su riviste internazionali, le ultime delle quali hanno riguardato soprattutto questi temi: criopirinopatie, febbre reumatica, malattia di Kawasaki, febbri periodiche, immunodeficienze.
Recentemente è stato pubblicato un libro di reumatologia pediatrica (REUMATOLOGIA PER IL PEDIATRA a cura di Loredana Lepore, editore Medico e Bambino sas, ISBN: 978-88-99236-00-7) diretto a tutti i pediatri, con la collaborazione dei Centri di Reumatologia Pediatrica Italiana.

Tutti gli specializzandi della scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Trieste trascorrono un periodo di 6 mesi presso il Day Hospital dove giornalmente hanno la possibilità di visitare i pazienti e discuterne tutti gli aspetti diagnostico-terapeutici con gli esperti.
Al 3° anno della scuola di specializzazione partecipano alle lezioni del corso di Immunologia Clinica.
La scuola di specializzazione in pediatria organizza spesso congressi nazionali, molti dei quali in ambito immunologico e reumatologico, rivolti a tutti i pediatri.
I medici del centro tengono inoltre corsi presso l’Università di Trieste, sia nel dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute che nel Dipartimento

Sede 
edificio centrale, scala A B, III piano
Recapiti 
Segreteria
040.3785.271
Appuntamenti Day hospital dalle 12:00 alle 15:00 lun-ven
040.3785.263
Informazioni generali attività/offerta prestazioni sanitarie dalle 10:00 alle 12:00 lun-ven
040.3785.671
Per informazioni amministrative (relazioni dimissione) dalle 11:00 alle 12:00 lun-ven
dh.pediatrico@burlo.trieste.it
dott.ssa Serena Pastore
040.3785.477
dott. Alberto Tommasini
040.3785.422
Referente pagina web: 
Dott.ssa Serena Pastore

Amministrazione Trasparente