Struttura Semplice

Dirigente Responsabile

Tecnico della prevenzione

Personale infermieristico

Collaboratore professionale di ricerca sanitaria

Rapporto funzionale

Attività

La Struttura Semplice Accreditamento, qualità e rischio clinico si occupa di individuare i percorsi organizzativi, clinici e amministrativi dell'IRCCS, ai quali risultano applicabili standard di qualità e requisiti normativi di certificazione, autorizzazione e accreditamento. nonché di promuovere le buone pratiche cliniche al fine di abbattere le situazioni di rischio clinico.

In aggiunta alle attività esposte, l'Ufficio vigila sulla corretta informazione fornita attraverso la pubblicazione di contenuti sanitari e organizzativi nel sito web dell'Istituto. La regia del sito web comprende anche aspetti di configurazione informatica e di verifica di conformità legislativa applicabile alla comunicazione digitale.

Governo ai fini della qualità e accreditamento dei processi sanitari e di supporto

Nell'ambito dell'applicazione degli standard di qualità, il compito della struttura semplice è quello di supportare i professionisti nell'implementazione e formazione di quanto previsto dagli enti di sorveglianza dell'operato dell'Istituto di Ricovero e Cura a Cararttere Scientifico.

L'Istituto, infatti, in quanto IRCCS,  è sottoposto a sorveglianza da parte di enti terzi regionali, nazionali ed internazionali, preposti alla verifica della conformità a detti parametri.

L'IRCCS, in quanto Istituto di Ricerca, è valutato dal Ministero della Salute per la qualità dei propri contributi al mondo della scienza, in ambito pediatrico, neonatale, ostetrico e ginecologico.

Esso conta 19 strutture, sia cliniche che amministrative, certificate ai sensi della normativa ISO 9001, nella sua edizione 2015, che insegna ad orientare le attività svolte in base all'analisi del contesto e del rischio.

In ambito delle norme ISO, il Centro delle Attività Formative, già Provider ECM per l'Educazione Continua in medicina della Regione FVG, ha ottenuto nel 2022 la certificazione alla norma ISO 21001:2019 ed è stato il primo centro formativo di ospedale pubblico in Italia a raggiungere questo traguardo.

In quanto struttura sanitaria pubblica l'Istituto è sottoposto alla sorveglianza da parte della Direzione Centrale Salute, Politiche sociali e disabilità della Regione FVG riguardo i requisiti di autorizzazione e accreditamento applicabili.

In quanto punto nascita di I e II livello, l'IRCCS risponde alla normativa ministeriale e regionale per assicurare alle gravide, alle puerpere e ai loro neonati la migliore appropriatezza di cura.

In quanto erogatore di prestazioni di procreazione medicalmente assistita, di I e II livello, omologhe ed eterologhe, è conforme alla normativa nazionale e regionale sulla qualità e sicurezza di gameti ed embrioni.

In quanto Centro di riferimento per i trapianti di midollo osseo nel paziente pediatrico, è conforme alla normativa nazionale ed internazionale in materia di trapianti.

In quanto Centro di Sperimentazione clinica di Fase I in ambito pediatrico, è conforme alla normativa nazionale AIFA.

Ognuna delle aree normative in elenco richiede un formale coordinamento da parte di personale con specifiche competenze in tema di  "quality management".  L'Ufficio fornisce quanto richiesto, supportando i servizi e le strutture interni nel perseguimento e nel mantenimento degli specifici programmi di miglioramento. Per fornire gli strumenti più adeguati, progetta, sviluppa e declina modelli gestionali sanitari, nello spirito della semplificazione e della standardizzazione dei percorsi assistenziali, in un contesto di interoperatività, appropriatezza, e fruibilità da parte dei portatori di interesse.

Governo delle situazioni esposte a rischio clinico

Nell'ambito delle attività per il governo del rischio clinico, il compito della struttura semplice è quello di rapportarsi con il Risk Manager per affrontare e coordinare le azioni di contenimento/abbattimento del rischio clinico, in linea con gli indirizzi regionali promossi dalla Rete delle cure sicure, istituita nella Regione FVG dalla Delibera di Giunta Regionale  n. 1970 del 21 ottobre 2016, che opera come "Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente", in base alle indicazioni della Legge n. 24 dell'8 marzo 2017, recepite nella attraverso la Delibera regionale  n. 185 del 2 febbraio 2018.

Nello specifico, la struttura si occupa di valutare l'applicazione delle buone prassi e la qualità delle informazioni e dati clinici, in termini di affidabilità, accuratezza e validità. Collabora e implementa i programmi di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza, dei rischi e dei danni da cadute, di superamento della contenzione, di prevenzione e controllo delle lesioni da pressione, di sicurezza nella gestione dei farmaci, compresi programmi di riconciliazione farmaceutica, di prevenzione degli errori, con analisi e segnalazioni degli eventi avversi e dei near miss attraverso audit clinici, analisi sistematica degli indicatori di performance, di processo e di esito.

Si vedano anche i report sulla sicurezza delle cure alla sezione dell'Amministrazione trasparente - Altri contenuti - Dati ulteriori.

 

Sede 
via dell'Istria 59, 34137 - Trieste
Padiglione 59, I piano
Recapiti 
040.3785.402
elisabetta.danielli@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott.ssa Elisabetta Danielli
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 29 Giugno, 2023

Amministrazione Trasparente