I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono disordini del neurosviluppo frequenti e con notevole impatto socio-assistenziale che inizia in età evolutiva e che può proseguire per l’intero arco di vita. I bambini infatti non diagnosticati o non trattati precocemente ed in modo specifico, possono sviluppare una disabilità sociale e molto spesso anche cognitiva permanente. Sappiamo dalle ricerche scientifiche che la diagnosi precoce e l’avvio tempestivo di un intervento specifico, possibilmente evidence-based, può migliorare notevolmente la prognosi.
A tal proposito si è concluso dopo oltre tre anni il progetto finanziato dalla Regione FVG “S.F.I.D.A.”, i cui risultati sono stati presentati a maggio 2021 in occasione del convegno finale al quale hanno presenziato i massimi esperti internazionali del modello di intervento precoce per i DSA Early Start Denver Model (ESDM). Il progetto, finanziato dalla Regione e coordinato dalla S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS con la partecipazione attiva di tutte le S.C. di Neuropsichiatria Infantile della Regione, ha perseguito l’obiettivo di dare uniformità di percorsi all’iter diagnostico dei DSA e soprattutto di valutare l’efficacia del trattamento con ESDM erogato a bassa intensità all’interno dei servizi pubblici. I risultati della ricerca, che hanno documentato l’efficacia di questo approccio, sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Brain Sciences, visionabile al link:  https://www.mdpi.com/2076-3425/11/9/1191 .
Prosegue inoltre nella sua seconda progettualità il “Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico” (il cui acronimo è N.I.D.A), promosso dall’Istituto Superiore di Sanità, che vede come destinatari istituzionali le Regioni e nell’IRCCS Burlo Garofolo il centro Pivot per il FVG. Il progetto NIDA è finalizzato all’istituzione di una rete assistenziale tra Neuropsichiatrie Infantili del sistema sanitario regionale (SSR), i Pediatri di libera scelta e gli Asili Nido per la sorveglianza sul neurosviluppo sia dei bambini a basso rischio che per quelli a rischio elevato di DSA (fratelli di bambini con DSA e i bambini prematuri o piccoli per età gestazionale).
Prosegue la proficua collaborazione con la S.S. di Gastroenterologia della Clinica Pediatrica dell’IRCCS, sulla cura dei disturbi gastrointestinali nei bambini affetti da DSA di qualsiasi età. Particolare attenzione viene data ai problemi di selettività alimentare, molto frequenti e spesso di difficile gestione per i genitori, con la messa a punto di un protocollo di educazione alimentare basato sui principi dell’Analisi comportamentale Applicata (ABA).
Infine la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Burlo Garofolo, appartiene alla Rete IDEA (Rete Italiana Dell’Età evolutiva), un progetto nato nel maggio 2017 che vede coinvolti altri cinque IRCCS sul territorio nazionale (G. Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma, Eugenio Medea di Lecco, Stella Maris di Pisa e IRCCS di Troina). Con questa iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, la Rete degli IRCCS Pediatrici intende dotarsi di un’infrastruttura informatica per la creazione di un network web based finalizzata alla condivisione dei dati clinici nell’ambito dei disturbi del neuro sviluppo nell’età evolutiva, in modo da costituire un network altamente connesso e competitivo nel campo della ricerca clinica internazionale.

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Venerdì, 1 Aprile, 2022
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 1 Aprile, 2022

Amministrazione Trasparente