Oggi 28 marzo 2025 in occasione della Giornata mondiale dell’Endemetriosi accendiamo i riflettori su una malattia che colpisce 1 donna su 10 in età fertile, ma che troppo spesso viene ignorata o sottovalutata. L’endometriosi esiste e va riconosciuta.
Molte pazienti raccontano storie simili: “Per anni mi hanno detto che il dolore era normale. Intanto, perdevo giorni di scuola, rinunciavo allo sport e vedevo la mia vita fermarsi. Poi ho scoperto di avere l’endometriosi.”
Troppo spesso i sintomi dell’endometriosi vengono sottovalutati. Il dolore mestruale intenso NON è normale e non va ignorato!
Il dolore mestruale intenso, i problemi intestinali e l’affaticamento inspiegabile non devono essere sottovalutati. La diagnosi precoce è fondamentale per migliorare la qualità della vita.
All'IRCCS Burlo Garofolo è attivo l’Ambulatorio per l’Endometriosi, con un team multidisciplinare dedicato alla diagnosi, al trattamento e alla ricerca che lavora per offrire percorsi di cura personalizzati e aiutare le pazienti a vivere meglio.
Come accedere al nostro Ambulatorio?
Prenota tramite CUP con impegnativa del medico di base o di uno specialista, specificando:
Prestazione: “Visita ginecologica” e nelle Note: “Visita presso ambulatorio endometriosi”
Parlare di endometriosi significa rompere il silenzio e dare voce a chi soffre. È tempo di riconoscere questa malattia e garantire a tutte le donne l’attenzione e le cure di cui hanno bisogno.