Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino, dette anche MICI (Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerativa) in età pediatrica: nuove terapie per il bambino al Burlo di Trieste

Negli ultimi anni in Italia è raddoppiato il rischio di soffrire di una malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI). Le MICI, tra cui la colite ulcerosa e la malattia di Crohn, sono disturbi infiammatori cronici del tratto gastrointestinale spesso diagnosticati negli adolescenti e nei giovani adulti, con un'incidenza crescente nelle popolazioni pediatriche. Circa il 20 per cento delle forme diagnosticate in età pediatrica può esordire anche prima dei 10 anni di vita. Tra i bambini con MICI, nel 4% dei casi la malattia è presente prima dei 5 anni e nel 18% prima dei 10 anni, con l'apice di picco nell'adolescenza. La malattia di Crohn e la Rettocolite Ulcerosa sono talvolta descritte come malattie croniche, ovvero che accompagnano il paziente per tutto il corso della sua vita. Questo non significa che un bambino con una MICI starà sempre male, ma significa che nella sua vita si alterneranno lunghi periodi di buona salute (in cui la malattia è in remissione) e periodi in cui i sintomi saranno più attivi (le recidive).
I bambini possono presentare i sintomi classici di perdita di peso, dolore addominale e diarrea sanguinolenta, tuttavia molti presentano sintomi non classici come scarsa crescita, anemia o altre manifestazioni che non interessano l’intestino.
Alcuni bambini con MICI sviluppano condizioni associate ad altre parti del corpo. La più comune è l'artrite (una condizione di infiammazione che riguarda le articolazioni). Questo tipo di artrite di solito risponde bene alla maggior parte dei farmaci per trattare le MICI, e quindi migliorano spesso di pari passo.
Alcuni bambini, in particolare se hanno la malattia di Crohn, possono sviluppare ulcere alla bocca e un ispessimento delle labbra. Anche le eruzioni cutanee, come ad esempio l’eritema nodoso che può causare piccole macchie rosse dolorose sugli stinchi, sono piuttosto comuni in questi piccoli pazienti e talvolta si verificano all’inizio di una riacutizzazione della malattia.
Presso il nostro Centro vengono eseguite le terapie più all’avanguardia , in modo da personalizzare e adattare la terapia al bambino (si parla di “tailored therapy” o “terapia su misura” come il vestito che fa un sarto) .Il nostro Centro si avvale di una equipe multidisciplinare (medici, infermieri, nutrizionista, psicologa, ricercatori di laboratorio, farmacologi, chirurghi pediatri, pediatri anestesisti esperti in sedazione profonda) in modo da garantire le cure migliori senza dolore e preoccupazione per le famiglie, l’ascolto del paziente e della famiglia, i consigli nutrizionali, i dosaggi dei farmaci immunosoppressori e sperimentali, i possibili interventi chirurgici, così da garantire la migliore cura e i minori effetti collaterali.

Contributo a cura di  Grazia Di Leo

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 18 Maggio, 2022
Data di aggiornamento: 
Mercoledì, 18 Maggio, 2022

Amministrazione Trasparente