I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono tra i disordini del neurosviluppo più frequenti e a maggior impatto socio-assistenziale in età evolutiva e per l’intero arco di vita. I bambini infatti non diagnosticati o non trattati precocemente ed in modo specifico, possono sviluppare una disabilità sociale e molto spesso anche cognitiva permanenti. Per questo motivo la diagnosi precoce e l’avvio tempestivo di un modello di intervento specifico per i bambini molto piccoli e di efficacia basata su evidenze scientifiche, quale è il modello americano dell’Early Start Denver Model (ESDM), possono notevolmente migliorare la prognosi. 
Si sta concludendo il progetto regionale “S.F.I.D.A.” (Screening Friuli Venezia Giulia, Intervento, Diagnosi, Autismo) finanziato dalla Regione FVG e avviato nel 2018. Il progetto, che ha visto la S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Burlo Garofolo come capofila e tutte le S.C. di Neuropsichiatria Infantile degli Enti pubblici regionali della Regione FVG come partners, ha perseguito l’obiettivo di dare uniformità di percorsi all’iter diagnostico dei bambini piccoli con DSA e di valutare l’efficacia del trattamento con ESDM erogato a bassa intensità nei servizi pubblici. Ad oggi si tratta di un’esperienza che è stata condotta su scala regionale solo in FVG.  I risultati del progetto verranno presentati al convegno di chiusura in programma il 21 maggio 2021. Il convegno sarà accessibile online per un vasto pubblico tra famiglie, professionisti della Neuropsichiatria Infantile, Pediatri di libera scelta e personale degli asili Nido e Scuola d’Infanzia, ed in presenza alla Stazione Marittima di Trieste solo per gli operatori direttamente coinvolti. Parteciperanno al convegno autorevoli ospiti internazionali, tra cui la prof.ssa Sally Rogers, e saranno illustrate le possibili declinazioni dell’ESDM per età e contesto educativo.
Prosegue inoltre il lavoro del Network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico (NIDA) promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Si tratta di un progetto di osservazione clinica che vede la partecipazione della S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS quale centro Pivot e di tutte le S.C. di Neuropsichiatria Infantile e le Neonatologie/TIN regionali.  Il progetto NIDA è finalizzato all’istituzione di una rete assistenziale tra Neuropsichiatrie Infantili del SSR, Pediatri di libera scelta e Asili Nido per la sorveglianza sul neurosviluppo sia dei bambini a basso rischio che di quelli considerati a rischio elevato. L’obiettivo di questo progetto è quello di individuare precocemente condizioni che debbano essere inquadrate dal punto di vista diagnostico al fine di avviare tempestivamente l’intervento abilitativo.
È stata inoltre consolidata una proficua collaborazione sia in ambito clinico che di ricerca con la S.S. di Gastroenterologia della Clinica Pediatrica dell’Istituto, finalizzata all’individuazione e alla cura dei disturbi gastrointestinali nei bambini affetti da DSA di qualsiasi età, e loro possibili correlazioni con disturbi del sonno e/o del comportamento. Particolare attenzione viene data ai problemi di selettività alimentare, molto frequenti e spesso di difficile gestione per i genitori, con la messa a punto di un protocollo di intervento basato anche sull’Analisi comportamentale Applicata (ABA).

Per iscriversi al convegno: Efficacia dell’Early Start Denver Model (ESDM) nel trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico  implementato in Friuli Venezia Giulia  inviare una mail a : iscrizioni.formazione@burlo.trieste.it

 Brochure convegno SFIDA

 

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 1 Aprile, 2021
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 1 Aprile, 2021

Amministrazione Trasparente