La S.C. Otorinolaringoiatria e Audiologia si presenta

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria e Audiologia, diretta dalla dr.ssa Eva Orzan, si occupa di problemi e di malattie dell'orecchio, del naso e della gola, ponendo particolare cura allo sviluppo e le alterazioni delle funzioni uditiva, orale, respiratoria e comunicativa- linguistica.

La Struttura coordina il programma di screening uditivo neonatale universale e di sorveglianza audiologica della Regione Friuli Venezia Giulia; È riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento protesico, chirurgico (impianti cocleari ed impianto di protesi ancorate all’osso) e riabilitativo delle ipoacusie e delle sordità infantili. Per l’innovativa ricerca scientifica in questo campo la Struttura è diventata riferimento di studi e progetti sulla sordità infantili a livello nazionale ed internazionale.
Un ulteriore campo di elevata esperienza medico-chirurgica riguarda la diagnosi e il trattamento dei disturbi respiratori ostruttivi del sonno, in particolare nei bambini molto piccoli o con condizioni complesse (es sindrome di Down).

Ogni anno si effettuano quasi 1000 ricoveri, circa 800 interventi chirurgici e più di 15.000 prestazioni ambulatoriali. Gli specialisti medici lavorano in stretta collaborazione con audiometristi e logopediste per offrire visite, valutazioni, ricoveri, chirurgie e riabilitazioni con un approccio precoce, multi-specialistico, mini-invasivo, ad alto contenuto tecnologico. In caso di problematiche complesse, come ad esempio la sordità o le malattie rare con difficoltà otorinolaringoiatriche associate, sono stati creati percorsi diagnostici e terapeutici diagnostici assieme ad altri specialisti dell’Istituto, per offrire cure in linea con i più recenti standard internazionali, oltre che garantire un percorso di cura personalizzato e innovativo. Vi è particolare attenzione alla continuità di cura, sempre in stretta alleanza con la famiglia e il territorio di provenienza. Tutto il personale è impegnato nella formazione e nella ricerca scientifica.

PATOLOGIE TRATTATE:

Difficoltà uditive, linguistiche e delle funzioni orali: sordità; deficit uditivi anche monolaterali; ipoacusie neurosensoriali e trasmissive anche associate a malformazioni dell’orecchio esterno, medio e interno; vertigini e instabilità di origine vestibolare periferica; ritardi di sviluppo uditivo e linguistico; disturbi della deglutizione e della salivazione

Patologie di orecchio, cavo orale, naso e seni paranasali: otiti esterne e medie; complicanze delle otiti (es. otomastoiditi, perforazioni timpaniche, colesteatomi); ipertrofia adenotonsillare e disturbi respiratori ostruttivi del sonno; tonsilliti acute e croniche, sindrome PFAPA; rinosinusiti, poliposi naso-sinusali, atresia coanale.

Collo: condizioni disembriogenetiche (es fistole/cisti mediane e laterali); lesioni flogistico-infettive (es. ascessi laterocervicali e linfoadenopatie).

PRESTAZIONI E PROCEDURE:

  • Visita otorinolaringoiatrica /audiologica
  • Rinofibrolaringoscopia,
  • Otomicroscopia
  • Valutazione vestibolare ed esami vestibolari (video head impulse test-HIT; potenziali miogenici vestibolari-VEMPs)
  • Esami audiometrici (audiometria tonale e vocale; impedenzometria; audiometria infantile; otoemissioni acustiche; test di percezione uditiva-verbale; test audiometrici sopraliminari in competizione sonora); potenziali evocati uditivi del tronco (ABR) per studio otoneurologico e per ricerca di soglia;
  • Attivazione e adattamento di impianti cocleari, apparecchi acustici e protesi ancorate all’osso; prescrizione protesica;
  • Valutazione e riabilitazione logopedica
  • Monitoraggio cardiorespiratorio notturno del sonno (polisonnografia)
  • Day Hospital per accertamenti interdisciplinari, con eventuale sedazione
  • Day Hospital o ricoveri ordinari per interventi chirurgici: impianto cocleare; protesi uditiva ancorata all’osso; adenotonsillectomia; drenaggio transtimpanico, miringoplastica e timpanoplastica; chirurgia endoscopica naso-sinusale; frenulotomia; escissione di appendici preauricolari, linfonodi, asportazione di dotto/cisti tireoglosso o altre cisti/fistole del collo, ranula;  settoplastica; trattamento delle fratture nasali;

RICERCHE IN CORSO:

Le attuali linee di ricerca sono principalmente rivolte a tutti temi legati alle difficoltà di ascolto in età pediatrica: caratterizzazione dei deficit uditivi, scelta della strategia riabilitativa più efficace, messa a punto individualizzata di apparecchi acustici e impianti cocleari, ottimizzazione dei risultati riabilitativi. Il gruppo di lavoro è inoltre impegnato nello sviluppo di numerosi progetti di supporto alla riabilitazione-educazione.

Nell’ambito della ricerca audiologica pediatrica, si sviluppano e si applicano:

  • test audiologici innovativi per la valutazione del deficit uditivo e del beneficio protesico, in particolare nelle ipoacusie monolaterali come modello di studio.
  • metodiche avanzate per la regolazione degli impianti cocleari
  • nuovi strumenti computazionali 
  • strategie valutative e riabilitative secondo i principi della “medicina personalizzata”, anche in modalità telematica

Le facilities a disposizione della ricerca in campo audiologico pediatrico includono:

  1. La “Stanza Matilde”, allestita per eseguire test di ascolto nel rumore e di localizzazione sonora di tipo “ecologico” attraverso una infrastruttura Ambisonics, una metodica di utilizzo dei segnali acustici in registrazione e riproduzione capace di creare un ambiente sonoro tridimensionale molto accurato. Per rilevare le abilità di localizzazione in un ambiente Ambisonics vengono utilizzati sistemi di puntamento basati su giroscopio, motion-capture, oppure oppure occhiali per la realtà virtuale (ad es. Oculus).
  2. Potenziali evocati uditivi di ultima generazione
  3. Visual reinforcement audiometry
  4. Pupillometria
  5. “l’Auditorium di Beatrice” (in corso di realizzazione) per l’ascolto e la registrazione musicale, la teleconsulenza, e corredato di sistema di real time captioning basati su Intelligenza Artificiale con ridistribuzione dei flussi audio/video attraverso dispositivi quali apparecchi acustici, impianti cocleari, tablet e personal computer.

 

Staff della S.C. Otorinolaringoiatria e Audiologia

 

 

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Venerdì, 4 Giugno, 2021

Amministrazione Trasparente