Che cos'è

Si tratta di emissione di feci liquide, a volte con muco, con frequenza maggiore del solito. È una situazione che nella stragrande maggioranza dei casi guarisce da sola dopo 3 - 7 giorni. Di norma i farmaci non sono necessari.

L’unica cosa veramente importante è stare attenti che il bambino non perda peso e faccia poca pipì; questo rischio è tanto maggiore quanto più piccolo è il bambino.

Cosa fare

In caso di diarrea lieve (scariche non abbondanti e poco frequenti) proseguire con la solita alimentazione offrendo più liquidi tra i pasti.

In caso di diarrea importante (scariche frequenti e/o abbondanti) bisogna offrire una soluzione reidratante specifica che si compra in farmacia e che può avere vari nomi, IMPORTANTE che contenga una concentrazione di Sodio (Na) di 60 mmoli/litro; tale soluzione va data fredda (così è più buona e il bimbo la beve più volentieri),  in quantità di circa 100 ml ogni scarica abbondante..

Se il bambino la rifiuta o se ha vomito, offrire la soluzione fredda utilizzando un cucchiaino o una siringa da 5 ml senza ago.

L’alimentazione non va sospesa né modificata (latte e suoi derivati possono essere somministrati senza problemi, il latte materno non va mai sospeso perché ha un effetto terapeutico).

L’unica cosa da evitare sono le bevande troppo dolci (aranciata del commercio, the pronto, coca-cola, succhi di frutta).

Consultare con urgenza il pediatra o il Pronto Soccorso

  1. Se il bambino ha meno di 3 mesi.
  2. Se il bambino vomita ripetutamente e non riesce a bere.
  3. Se il bambino appare poco reattivo, sonnolento o irritabile.
  4. Se urina poco.
  5. Se feci con sangue.

Amministrazione Trasparente