Che cos'è
Per eritema solare, si intende la comparsa di un arrossamento degli strati cutanei superficiali, conseguente ad una esposizione ai raggi ultravioletti senza una protezione adeguata. Di fatto si tratta a tutti gli effetti di una ustione di primo grado che compare in genere alcune ore dopo l'esposizione al sole. Nella sua fase acuta può causare prurito, bruciore, aumento della temperatura cutanea che si risolvono spontaneamente nell’arco di 2-3 giorni,
Cosa fare
in genere senza bisogno di cure particolari. Proteggere la pelle con filtri solari con fattore protettivo adeguato al fototipo ed evitare, in particolare nei bambini più piccoli, l’esposizione solare nelle ore più calde. Aitano ad evitare la comparsa del quadro. Come trattamento, oltre al lavaggio con acqua fresca, in caso di disturbo significativo può essere ragionevole l’applicazione di un cortisonico topico per una volta/die nelle aree maggiormente interessate per 2-3 giorni.
Consultare con urgenza il pediatra o il Pronto Soccorso
1. Se bambino sofferente, confuso, sonnolento, non ben orientato nel suo ambiente, con o senza febbre.
2. In caso di manifestazioni cutanee diverse (bolle o vescicole, ulcere, alterazioni del colorito cutaneo o dolore intenso).